Un vizio di famiglia 2022

3.5/5
3.8/5
Locandina di Un vizio di famiglia

Un vizio di famiglia è un film del 2022 diretto da Sébastien Marnier con Laure Calamy e Doria Tillier. Durata: 125 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Francia, Canada.

Titolo originale
L'origine du mal
Data di uscita
4 Gennaio 2023 (Italia)
Genere
Drammatico , Thriller
Anno
2022
Regia
Sébastien Marnier
Paese
Francia, Canada
Durata
125 Min
Distribuzione
I Wonder Pictures

Trama del film Un vizio di famiglia

Stéphane è una donna che lavora come operaia e conduce una vita modesta; tuttavia le cose cambiano quando nella sua vita ricompare suo padre, un uomo molto ricco. Il padre vive come recluso in una grande villa con quattro donne che immediatamente cercano di mettere Stéphane a disagio. Per farsi accettare dalla nuova famiglia, Stéphane comincia a tessere una tela di bugie che da strumento di difesa si trasformeranno in un'arma che provoca gelosie e risentimento.

Stéphane è un’operaia, ed è una donna umile e di poche pretese. Un giorno, appare nella sua esistenza il padre Serge, che Stéphane non ha mai conosciuto davvero.

Egli è un uomo benestante che adesso vive in una lussuosa villa vicina al mare, e condivide la quotidianità con quattro donne: una moglie eccentrica, una figlia pretenziosa che è già madre di una ragazza a sua volta, e la cameriera, costretta a occuparsi della paturnie di tutte loro. La moglie e la figlia di Serge hanno da tempo un unico pensiero: accaparrare l’eredità, come se fossero certe che questo prima o poi dovrà accadere senza dubbio.

L’arrivo di Stéphane in casa non sarà visto di buon occhio, ma la donna cercherà comunque di farsi apprezzare. Ingenuamente, come se si sentisse inferiore, inizierà però a inventare menzogne, spacciandosi per un’altra persona: si fingerà piena di interessi e perfettamente realizzata, nella vana speranza che questo possa mettere a posto l’aria di superiorità che le donne vicine al padre esprimono di continuo. Stéphane ancora non può immaginare cosa la attende…

Recensione di Un vizio di famiglia

Le tempeste si nascondono a volte nel dolce ondeggiare di acque serene. Sono maschere di gentilezza che celano il torbido disgusto per la vita; sono occhi sensibili che bruciano di vendetta. Come sottolineeremo in questa recensione di Un vizio di famiglia (in originale L'origin du …

Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La performance degli interpreti, in particolare di Laure Calamy.
  • L'uso "parlante" delle inquadrature e dei vari piani di ripresa, capaci di sottolineare certi sentimenti predominanti.
  • La bellezza sublime degli ambienti.

Cosa non va

  • Una certa prevedibilità per alcuni plot-twist, soprattutto da parte degli amanti del genere.

Cast di Un vizio di famiglia

Laure Calamy
Laure Calamy
Nathalie Cordier
Doria Tillier
Doria Tillier
George Dumontet
Dominique Blanc
Dominique Blanc
Louise Dumontet
Jacques Weber
Jacques Weber
Serge Dumontet
Suzanne Clément
Suzanne Clément
Stéphane Marson
Céleste Brunnquell
Céleste Brunnquell
Jeanne Patterson
Véronique Ruggia
Véronique Ruggia
Agnès
Naidra Ayadi
Naidra Ayadi
Samira
Johanna Tahar
Johanna Tahar
Maître Ajello
Anthony Deroche
Anthony Deroche
Flavien

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Un vizio di famiglia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Un vizio di famiglia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 92% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Home Video

dvd

Un vizio di famiglia
2023 - Mustang Entertainment
Contiene 2 Ore e 3 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Un vizio di famiglia

Mostra tutti