Un vizio di famiglia è un film del 2022 diretto da Sébastien Marnier con Laure Calamy e Doria Tillier. Durata: 125 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Francia, Canada.
Stéphane è una donna che lavora come operaia e conduce una vita modesta; tuttavia le cose cambiano quando nella sua vita ricompare suo padre, un uomo molto ricco. Il padre vive come recluso in una grande villa con quattro donne che immediatamente cercano di mettere Stéphane a disagio. Per farsi accettare dalla nuova famiglia, Stéphane comincia a tessere una tela di bugie che da strumento di difesa si trasformeranno in un'arma che provoca gelosie e risentimento.
Stéphane è un’operaia, ed è una donna umile e di poche pretese. Un giorno, appare nella sua esistenza il padre Serge, che Stéphane non ha mai conosciuto davvero.
Egli è un uomo benestante che adesso vive in una lussuosa villa vicina al mare, e condivide la quotidianità con quattro donne: una moglie eccentrica, una figlia pretenziosa che è già madre di una ragazza a sua volta, e la cameriera, costretta a occuparsi della paturnie di tutte loro. La moglie e la figlia di Serge hanno da tempo un unico pensiero: accaparrare l’eredità, come se fossero certe che questo prima o poi dovrà accadere senza dubbio.
L’arrivo di Stéphane in casa non sarà visto di buon occhio, ma la donna cercherà comunque di farsi apprezzare. Ingenuamente, come se si sentisse inferiore, inizierà però a inventare menzogne, spacciandosi per un’altra persona: si fingerà piena di interessi e perfettamente realizzata, nella vana speranza che questo possa mettere a posto l’aria di superiorità che le donne vicine al padre esprimono di continuo. Stéphane ancora non può immaginare cosa la attende…
Le tempeste si nascondono a volte nel dolce ondeggiare di acque serene. Sono maschere di gentilezza che celano il torbido disgusto per la vita; sono occhi sensibili che bruciano di vendetta. Come sottolineeremo in questa recensione di Un vizio di famiglia (in originale L'origin du …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Un vizio di famiglia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Un vizio di famiglia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 92% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Un vizio di famiglia
2023 - Mustang Entertainment
Contiene 2 Ore e 3 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella prima parte della nostra rubrica homevideo, le recensioni di: Beau ha paura, Dalìland, Un vizio di famiglia, I nostri ieri, La legge del desiderio.
Il film Sébastien Marnier non è solo un giallo famigliare, ma è anche un racconto feroce della famiglia come nucleo tossico e del trionfo del femminile.
La recensione di Un vizio di famiglia, film presentato in anteprima alla 79.esima edizione della Mostra del cinema di Venezia, dove la volontà di ritrovare una famiglia perduta, nasconde una recita nata nel seme del male.
Il film Un Vizio Di Famiglia, diretto dal regista Sébastian Marnier, arriverà nei cinema italiani il 4 gennaio, e, nell'attesa, potete vedere in esclusiva una clip.
Da Avatar: La via dell'acqua al Il grande giorno con Aldo, Giovanni e Giacomo, scopriamo insieme tutti i film di Natale 2022 al cinema.