Un sogno per papà 2019

3.0/5
N/D
Locandina di Un sogno per papà

Un sogno per papà è un film di genere Drammatico del 2019 diretto da Julien Rappeneau con François Damiens e Maleaume Paquin. Uscita al cinema: 5 Dicembre 2019. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da M2 Pictures. Paese di produzione: Francia.

Titolo originale
Fourmi
Data di uscita
5 Dicembre 2019 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2019
Regia
Julien Rappeneau
Attori
François Damiens, Maleaume Paquin, Sébastien Chassagne, André Dussollier, Ludivine Sagnier, Laetitia Dosch, Pierre Gommé, Cassiopée Mayance, Didier Brice
Paese
Francia
Durata
105 Min
Distribuzione
M2 Pictures

Trama

La trama di Un sogno per papà (2019). Theo è desideroso di rendere il padre Laurent orgoglioso di lui. L'occasione si presenta con il possibile reclutamento del bambino in una squadra di calcio inglese. Purtroppo, però, Theo non viene scelto perché è troppo piccolo così, per non deludere suo padre, il ragazzino decide di mentirgli.

Il piccolo Theo vorrebbe rendere il padre Laurent estremamente orgoglioso di lui. L’uomo, infatti, vive un periodo complesso: non ha lavoro, ha affrontato la separazione e spesso si rifugia in qualche bicchiere di troppo.

Nettamente più maturo per gli anni che ha, Theo tenta di eccellere nell'unico hobby che ha in comune con Laurent: il calcio. Gioca nella squadra della loro cittadina e prova in ogni match di portare a casa qualche successo. Ma Theo è convinto che i gol nelle partite non possano bastare a risollevare suo padre. Così, decide di raccontare di essere stato scelto tra le file giovanili dell'Arsenal. Una bugia, certo, ma a fin di bene: Theo spera in realtà di convincere Laurent a rimettersi finalmente in sesto, e poterlo così accompagnare in Inghilterra. Ma le bugie, si sa, hanno le gambe corte.

Recensione

Il rapporto tra il calcio e il cinema è sempre stato piuttosto altalenante. Il motivo principale riguarda la difficoltà nel realizzare sequenze di gioco soddisfacenti e che non risultino troppo posticce. I titoli cinematografici migliori che associano il calcio al grande schermo si basano spesso su tutto ciò che rappresenta il "mondo del pallone" e quali risvolti si possono approfondire intorno al sistema calcistico. Come vi spiegheremo in questa recensione di Un sogno per papà, tratto dal graphic novel Dream Team, questo film scritto e diretto dal regista francese Julien Rappeneau sfrutta l'elemento calcistico giovanile come strumento per raccontare ...

Leggi la recensione completa di Un sogno per papà (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Intrattiene senza grosse pretese
  • Il cast è azzeccato, in primis i due protagonisti
  • Giusto mix tra riflessione e intrattenimento

Cosa non va

  • Fin troppo scolastico e convenzionale

Cast

François Damiens François Damiens Laurent
Maleaume Paquin Théo
Sébastien Chassagne Antoine
André Dussollier André Dussollier Claude
Ludivine Sagnier Ludivine Sagnier Chloé
Laetitia Dosch Sarah
Pierre Gommé Max
Cassiopée Mayance Romane
Didier Brice Banal

Vai al cast completo di Un sogno per papà

Accoglienza

Attualmente Un sogno per papà ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
56,062 €

Box-office Un sogno per papà (2019)

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli