Un perfetto gentiluomo 2010

N/D
2.8/5
La locandina italiana di Un perfetto gentiluomo

Un perfetto gentiluomo è un film di genere Commedia, Drammatico del 2010 diretto da Shari Springer Berman e Robert Pulcini con Paul Dano e Kevin Kline. Durata: 108 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Un perfetto gentiluomo (2010). Louis Ives è un sensibile e aspirante scrittore che sogna di diventare il nuovo Scott Fitzgerald, malgrado sia un semplice professore di inglese in una scuola media privata di Princeton, New Jersey. Ma quando viene sorpreso in un'imbarazzante situazione con un baby-doll rubato a una collega, Louis decide che il licenziamento è la soluzione migliore per lui: si trasferirà a New York e finalmente potrà condurre la vita che il destino gli ha riservato. Come ogni tipico artista non riesce a sbarcare il lunario così trova alloggio condividendo un minuscolo appartamento con Henry Harrison. Uomo dai gusti peculiari, dalla perfetta sintassi e senza una particolare occupazione, Louis rimane presto affascinato dalla bizzarra storia personale di Henry e dai suoi imprevedibili impegni. A quanto pare Henry è un "extra man" - un escort che tiene compagnia a facoltose donne in età avanzata. Mentre Henry gli insegna ad entrare gratis all'opera e a mescolarsi con l'alta società, Louis scopre una rete di ruffiani e di scrocconi, per la maggior parte apertamente disprezzati dallo stesso Henry. Contagiato dalla gioia di vivere di Henry e incoraggiato dalle sue efficaci lezioni di vita, per quanto perplesso dalle sue idee politiche reazionarie e dalle sue opinioni sul sesso, Louis emerge piano piano dalla timidezza che lo affligge. Accetta un lavoro in una rivista ambientalista, dove mette gli occhi su una giovane assistente di nome Mary e inizia persino a esplorare la sua confusa identità sessuale, frequentando una dominatrice che gli insegna a travestirsi. Tuttavia man mano che il mondo di Henry si rivela sempre più intenso e complesso, Louis comincia a notare qualche elemento di tristezza e di rimpianto nel suo amico dalle emozioni impenetrabili. E mentre Henry cerca sempre più disperatamente di ingraziarsi una delle sue più prestigiose amiche, l'elegante novantaduenne Vivian, Louis si rende conto che il fascino dell'amico ha un prezzo. Il suo percorso alla scoperta di se stesso prende una svolta inattesa quando Louis inizia a scoprire la saggezza in modi che Henry non ha mai inteso insegnargli.

Recensione

Le affinità selettive Ognuno di noi sceglie nella propria vita le persone di cui circondarsi: gli amici, i mentori, i confessori più intimi. Perché il caso da solo non compensa le attese e certe volte occorre rincorrerlo prima che ci indichi la strada migliore per unire le nostre menti a quelle che sapranno ascoltarci, consigliarci e indicarci le strade più giuste da percorrere. Louis però non è un ragazzo come tanti: è un insegnante col feticcio erotico del travestimento, un impulso che sta ancora esplorando e che non sa ancora come conciliare con la sua esistenza irreprensibile. E' un damerino ...

Leggi la recensione completa di Un perfetto gentiluomo

Cast

Paul Dano Paul Dano Louis Ives
Kevin Kline Kevin Kline Henry Harrison
John C. Reilly John C. Reilly Gershon
Katie Holmes Katie Holmes Mary
Alicia Goranson Alicia Goranson Sandra
Cathy Moriarty Cathy Moriarty
Patti D'Arbanville Patti D'Arbanville Katherine
Marian Seldes Marian Seldes Vivian
Celia Weston Celia Weston Lagerfeld
John Pankow John Pankow George

Vai al cast completo di Un perfetto gentiluomo

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Un perfetto gentiluomo e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Un perfetto gentiluomo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 13 Maggio 2011 (Bim Distribuzione).
Le riprese del film si sono svolte in USA.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Central Park, Manhattan, New York City, New York, USA
Museum Mile, Manhattan, New York City, New York, USA
Neue Galerie New York, 1048 5th Avenue, Manhattan, New York City, New York, USA
New Middle Collegiate Church, Second Avenue, East Village, Manhattan, New York City, New York, USA
New York City, New York, USA

Dottor Kevin e Mister Kline - Per il ruolo di Henry Harrison nel film Un perfetto gentiluomo il regista Robert Pulcini pensava a un attore di straordinario talento: "Kevin Kline è unico, non ha davvero equivalenti nell'industria cinematografica. È quasi simile a un attore del XIX secolo: ha qualcosa di esuberante e di fuori dal tempo che lo rende perfetto per incarnare l'antagonista di Louis. Non c'era niente che non potesse fare nei panni di Henry", ha dichiarato il regista. Fin dall'inizio, Kline ha affrontato la parte con grande dedizione e fervente entusiasmo, si presentava alle riunioni vestito come il suo personaggio, sembrava averne la stessa disinvoltura nel trattare i temi del teatro e della società... "Kevin voleva assomigliare il più possibile a Henry", ricorda Shari Springer Berman, coregista del film, "ed era fierissimo del fatto che, come Henry, aveva imparato a urinare discretamente in pubblico, al punto che sul set annunciava sempre a tutti, "ora faccio pipì!"

  • Ci vuole un ambiente tutto maschile per produrre un buon scrittore.
    I Musulmani potrebbero avere un altro Fitzgerald!
    (Henry)

  • Le donne vivono più degli uomini. Per questo c'è sempre bisogno di un extra man a tavola!
    (Henry)

Altre 6 curiosità e citazioni su Un perfetto gentiluomo

Accoglienza

Attualmente Un perfetto gentiluomo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 7.000.000 (stimato)
Incassi in italia
97,908 €
Incassi in USA
453,079 $

Box-office Un perfetto gentiluomo (2010)

Critica

Un perfetto gentiluomo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 42% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 56 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Un perfetto gentiluomo
2011 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 48 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Con gli occhi dell'assassino e le altre uscite in sala

    Con gli occhi dell'assassino e le altre uscite in sala

    Altri tre film completano il carnet delle nuove uscite settimanali: il thriller spagnolo di Guillem Morales, la commedia Un perfetto gentiluomo con Paul Dano e Kevin Kline e il dramma sentimentale Il mercante di stoffe, ambientato nella suggestiva e misteriosa cornice del Marocco.

  • Recensione Un perfetto gentiluomo (2010)

    Recensione Un perfetto gentiluomo (2010)

    Un perfetto gentiluomo è una commedia agrodolce che fa riflettere e strappa qualche sorriso puntando sul grottesco, ma soprattutto si farà ricordare per le interpretazioni di Paul Dano e Kevin Kline.

  • X-Men, Harry Potter,Transformers 3 e gli altri trailer della settimana

    X-Men, Harry Potter,Transformers 3 e gli altri trailer della settimana

    Settimana di trailer mozzafiato, da X-Men: l'inizio a Transformers: The Dark of the Moon, da Immortals a Harry Potter e i doni della morte.