Un marito per Anna Zaccheo è un film del 1953 diretto da Giuseppe De Santis con Silvana Pampanini e Massimo Girotti. Durata: 75 min. Paese di produzione: Italia.
Anna Zaccheo vuole in tutte le maniere sposare l'uomo che considera della sua vita , Andrea. Le servono soldi per il matrimonio ma non è facile per una bella ragazza fare strada. Le viene offerto un posto da fotomodella. Lei accetta. Le sue gambe, bellissime, diventano pubblicità ed il suo nome corre sulla bocca di tutti con sottintesi maligni che un certo tipo di mestiere in una certa epoca evocano facilmente. Il suo manager, titolare di un'agenzia di modelle riesce in qualche maniera a plagiarla, poi l'abbandona e lei tenta il suicidio. Incontra Antonio ed altre occasioni fatte di uomini facoltosi che da lei cercano solo rapporti effimeri. Andrea si allontanerà sempre di più da Anna...
Date di uscita e riprese - Un marito per Anna Zaccheo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 22 Agosto 1953. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Napoli, Italia …
Attualmente Un marito per Anna Zaccheo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Un marito per Anna Zaccheo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
I Grandi Registi del Cinema Italiano - Giuseppe De Santis
2009 - Dolmen Home Video
Contiene 5 Ore e 9 Minuti di contenuti su 3 Dischi, tra cui Riso amaro e Non c'è pace tra gli ulivi.
Un marito per Anna Zaccheo
2009 - Dolmen Home Video
Contiene 1 Ora e 15 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Tanto, tantissimo cinema per l'edizione 2010 del Gay Village, con le rassegne curate da Giona A. Nazzaro, ma anche tanto teatro, e personalità come Boy George, Vladimir Luxuria, i Village People, Ivan Cattaneo e altri ancora. Ovviamente ampio spazio anche alla discoteca.
Opere inediti e preziosi capolavori da riscoprire nel catalogo Cristaldi, ristampato da Dolmen Home Video