Un giorno devi andare è un film del 2013 diretto da Giorgio Diritti con Jasmine Trinca e Anne Alvaro. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Italia, Francia.
Augusta, donna poco più che trentenne, si reca in Amazzonia per reagire ad alcune vicende personali particolarmente dolorose, affiancando una suora amica della madre nel lavoro con le comunità indigene, salvo poi allontanarsi per mantenere il contatto con "gea" in solitudine. Dal contatto con la natura selvaggia della Foresta Amazzonica e dall'incontro con le piccole comunità indios che vivono sulle rive del fiume, Augusta cercherà una riconciliazione con se stessa, con il mondo e con Dio.
Venuta al mondo Augusta è andata via dall'Italia. Dopo aver perso il bambino che aspettava e aver scoperto di non poterne più avere, è stata anche abbandonata dal compagno. La decisione di andare in Brasile assieme a Suor Franca, amica della madre, le sembra un …
Date di uscita e riprese - Un giorno devi andare è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 28 Marzo 2013 (Bim Distribuzione). Le riprese del film si sono svolte in Brasile e Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il …
Attualmente Un giorno devi andare ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Un giorno devi andare e le nomination:
Un giorno devi andare è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
Un giorno devi andare
2014 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 47 Minuti di contenuti su 1 Disco.
L'attrice presenterà il suo Un giorno devi andare. Oltre al capolavoro di Kubrick previsto anche Ready Player One di Steven Spielberg.
A Bernardo Bertolucci, Laura Morante, Maria Sole Tognazzi, Margherita Buy, Giorgio Diritti, i riconoscimenti speciali Kinéo: SNCCI, Taormina FilmFest, Rai Trade e WWF.
Tanti film italiani, da Un giorno devi andare a Bianca come il latte, rossa come il sangue, passando per le hit internazionali I Croods e Il grande e potente Oz.
Nelle sale arrivano anche Il cacciatore di giganti, i nuovi film di Giorgio Diritti e Deepa Mehta, il documentario The Art of Flight e Marsupilami.
In una società che considera la maternità come l'unica realizzazione di una donna, Diritti ci racconta che la vera completezza è quella di chi sa rapportarsi al qui ed ora della vita, senza lasciarsi sopraffare dalla freddezza o dalla carità stantia.