Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma 2020

3.0/5
1.9/5
Locandina di Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma

Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma è un film di genere Drammatico del 2020 diretto da Giulio Base con Bianca Panconi e Emma Matilda Liò. Durata: 100 min. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma (2020). Segue la storia di Sofia e quella di un gruppo di ragazzi cristiani ed ebrei, dove il passato si intreccia col presente. Il ritrovamento di una lettera e di una misteriosa foto di una bambina porterà Sofia e i suoi giovani amici alla ricerca della verità sulla Shoah.

Un gruppo di ragazzi, in parte cristiani, in parte ebrei, vivono la loro giovane età. Il presente, nonostante le sue difficoltà e contraddizioni, è un’epoca fortunatamente ormai lontana dagli anni disseminati d’odio della Seconda Guerra Mondiale, quando l’Olocausto contro la razza ebraica sconvolse l’umanità.

Tra i giovani protagonisti vi è Sofia la quale, un giorno, ritrova una lettera e una misteriosa foto di una bambina. Incuriositi da tale scoperta, sia lei che i suoi amici si lanceranno alla ricerca della verità che si cela dietro quei documenti.

In questo film, come è intuibile dalle sue premesse, il passato si intreccerà col presente. Verrà raccontata una storia in cui il dolore si unirà al ricordo, e le diverse religioni diverranno un tutt’uno, poiché siamo tutti figli dello stesso Padre. Cercando di svelare il mistero attorno quella foto, Sofia e i suoi compagni affronteranno un inatteso e delicato viaggio attraverso la memoria, che farà riaffiorare eventi tragici e mai dimenticati: tra tutti, il rastrellamento del quartiere ebraico di Roma, avvenuto il 16 Ottobre 1943. La loro fratellanza e amicizia riuscirà a trasformare un dramma collettivo in un inno alla speranza.

Il film intende accompagnare lo spettatore in un viaggio introspettivo nella coscienza di un gruppo di adolescenti. Occorre continuare ad approfondire, a studiare, a superare le barriere tra religioni e divisioni etniche, poiché l’indifferenza può provocare l’odio. Parlare di Shoah significa assumersi la responsabilità di educare le giovani generazioni a comprendere un passato drammatico ed evitare che possa ripetersi in futuro, eliminando i germi razzisti che, purtroppo, albergano ancora adesso in una certa parte della società.

Recensione

16 ottobre 1943. È il cosiddetto sabato nero degli ebrei di Roma. La nostra recensione de Il cielo stellato sopra il Ghetto di Roma, il nuovo film di Giulio Base disponibile in streaming dal 27 gennaio - il giorno della Memoria - su RaiPlay, e in onda il 6 febbraio su Rai 1 alle 22.50, inizia da qui, dalle immagini di quel terribile rastrellamento in cui vennero catturate 1259 persone, tra le quali circa 200 bambini. Immagini girate in bianco e nero e con un montaggio frenetico, sei minuti al cardiopalma, duri e tesissimi. Ma è solo l'antefatto della vicenda …

Leggi la recensione completa di Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La storia è bella e intensa.
  • Si sente un sincero entusiasmo e la voglia di tenere viva la memoria.
  • Le sequenze del passato, in bianco e nero, non lasciano respiro.

Cosa non va

  • La sceneggiatura a volte è un po' ingenua e un po' schematica.
  • Alcuni interpreti, per forza di cose, sono un po' acerbi.
  • Alcuni toni leggeri stridono, a volte, con la durezza del tema trattato.

Cast

Bianca Panconi Bianca Panconi Sofia
Emma Matilda Liò Emma Matilda Liò Valentina
Daniele Rampello Daniele Rampello Ruben
Irene Vetere Irene Vetere Lea
Francesco Rodrigo Francesco Rodrigo Ilan
Marco Todisco Marco Todisco Tato
Domenico Fortunato Domenico Fortunato Volterra
Aurora Cancian Aurora Cancian Nonna
Lucia Zotti Lucia Zotti Suor Lucia
Alessandra Celi Alessandra Celi Giulia

Vai al cast completo di Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma

Accoglienza

Attualmente Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma
2021 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli