Un amore di gioventù è un film del 2011 diretto da Mia Hansen-Løve con Lola Creton e Sebastian Urzendowsky. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Teodora Film. Paese di produzione: Francia, Germania.
Camille ha 15 anni, Sullivan 19. Il loro amore, nato durante l'estate, è intenso e passionale, ma Sullivan deve partire per il Sudamerica e Camille si ritrova sola. Gli anni passano e la ragazza non sembra riuscire a dimenticare, finché non conosce un maturo architetto di cui diventa assistente e amante. Ma proprio quando tutto sembra andare per il meglio, Sullivan si riaffaccia nella sua vita.
P.S. I love you Secondo un ben noto luogo comune sembrerebbe impossibile scordare il primo amore, ma cosa potrebbe accadere se il pensiero di questo diventasse tanto ossessivo da condizionare gran parte della nostra vita? A mostrare gli effetti di una situazione così estrema è …
Date di uscita e riprese - Un amore di gioventù è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 22 Giugno 2012 (Teodora Film); la data di uscita originale è: 06 Luglio 2011 (Francia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 19 Luglio …
Specifiche tecniche - Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: francese, tedesco e danese.
Attualmente Un amore di gioventù ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Un amore di gioventù è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 83% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 80 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Un amore di gioventù
2012 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 46 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Clark Kent e il suo alter ego super eroico arrivano in tv lunedì 14 luglio; tra le prime visioni di Sky Cinema, The Lost Dinosaurs e The Bay (Sky Cinema Max, 13 e 15 luglio). Lunedì 14, inoltre, LaEffe propone Un amore di gioventù.
Alle ultime tre uscite di questa settimana, si aggiunge anche l'autobiografico 'Cronaca di un assurdo normale' di Stefano Calvagna.
Con uno sguardo alla tradizione cinematografica giovanile che nell'indimenticabile Antoine Doinel ha una sorta di capostipite, la regista e sceneggiatrice Mia Hansen - Love ha tratteggiato il carattere dei suoi Camille e Sullivan, eternamente sospesi tra la normalità delle proprie vite e la consapevole follia di un rapporto senza speranza.
A soli trentuno anni e con già due successi internazionali alle spalle, la regista Mia Hansen-Løve presenta la sua ultima fatica in cui racconta l'evoluzione di una passione trasformata in ossessione.
FInalmente possiamo dare un primo sguardo a due delle pellicole più attese dell'anno: il tormentato pamphlet ispirato alla genesi di Scientology di Paul Thomas Anderson e i ruggenti anni '20 riletti da Baz Luhrmann.