Un americano a Roma è un film del 1954 diretto da Steno con Alberto Sordi e Maria Pia Casilio. Durata: 85 min. Paese di produzione: Italia.
Nando Moriconi è un giovane romano ossessionato dall'America: balla il tip-tap, imita le movenze degli attori statunitensi, parla persino un americano maccheronico. Un giorno, il giovane decide di salire in cima al Colosseo, minacciando di lanciarsi nel vuoto se non gli viene permesso di raggiungere gli States.
Date di uscita e riprese - Un americano a Roma è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 10 Dicembre 1954. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Roma, Italia
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Colore: bianco e nero. Formato audio: Mono. Lingua originale: italiano.
Ahò ! Maccarone, m'hai provocato e io te distruggo!... Adesso maccarone, io me te magno, ahamm !..Sò amerecano io... Verme, io me te magno !
"Prrrr" "PPPPRRRRRRR" "Ahò, ma che, gnente, gnente, ce l'hai commé ?". "Ormai hai ventun'anni, è tempo che tu sappia di chi sei figlio".
Attualmente Un americano a Roma ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Un americano a Roma è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Un americano a Roma
2010 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Durante le riprese di Un americano a Roma venne scattata una celebre fotografia sul set del film ritraente Alberto Sordi in compagnia di due bambini che sarebbero diventati famosi.
Ottima edizione in Blu-ray del classico della commedia italiana. Il restauro e la qualità dell'alta definizione ridanno lustro al film di Steno, con Alberto Sordi.