Ultras è un film del 2020 diretto da Francesco Lettieri con Aniello Arena e Ciro Nacca. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Indigo Film. Paese di produzione: Italia.
Napoli. A quasi cinquant'anni Sandro è ancora il capo degli Apache, il gruppo di ultras con cui ha passato tutta la vita allo stadio: una vita di violenza, scontri, passioni e valori incrollabili. Ma ora che un Daspo gli impedisce di avvicinarsi alla curva, quei valori iniziano a vacillare. Sandro sente per la prima volta il bisogno di una vita normale, di una relazione, magari anche di una famiglia. E ha incontrato Terry che è bellissima e non ha paura di niente. Angelo ha sedici anni e considera gli Apache la sua famiglia, Sandro la sua guida, la persona che ha preso il posto di suo fratello Sasà, morto anni prima durante gli scontri di una trasferta. ULTRAS è la storia della loro amicizia, di una fede e di un amore scanditi dalle ultime settimane di un campionato di calcio. E dell'inevitabile incontro di entrambi con il proprio destino.
Sandro è il capo della tifoseria degli Apache, con i quali frequenta gli stadi dove il Napoli gioca, tra casa e trasferte. Insieme al suo gruppo di ultras, infatti, Sandro ha vissuto tantissime situazioni al limite e ben oltre la legalità, tra violenti scontri e risse; nonostante questo, l’amore per la propria squadra li ha spinti oltre gli errori che hanno commesso.
Inevitabilmente, però, con l’introduzione delle nuove leggi, a Sandro è stato comminato un DASPO, il divieto di accedere alle manifestazioni sportive. Lontano dallo stadio, Sandro ha modo di riflettere su cosa significhi essere un tifoso come lui, se sia davvero il caso di proseguire su quella strada. Inaspettatamente, Sandro sente che forse quei “valori”, per i quali lui e il suo gruppo hanno tanto lottato, non sono poi così importanti, e sente il bisogno di cercare qualcos'altro. E sarà l’amore: quello per Terry.
Ma Sandro rappresenta una stella polare alla quale gli Apache più giovani non intendono rinunziare. Tra questi vi è il sedicenne Angelo il quale, dopo aver perso il fratello durante uno scontro tra facinorosi, vede nel gruppo una seconda famiglia e, in particolare in Sandro, una figura imprescindibile…
Storie, passioni e generazioni diverse, tempo che passa e approcci che cambiano. Questo è il cuore del film di Francesco Lettieri che cercheremo di illustrarvi in questa recensione di Ultras, l'originale Netflix che arriva finalmente nel catalogo della piattaforma streaming dal 20 Marzo, dopo aver …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Ultras ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Ultras è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 60% sul 100%
Francesco Lettieri respinge su Facebook le accuse di aver infangato la memoria di Ciro Esposto nel suo film Ultras, attualmente disponibile su Netflix.
Ha destato perplessità la modifica alla sezione bio dell'account Instagram di Netflix Italia ed ecco cosa c'entrano Liberato e il film Ultras con Grazia, Graziella e Graziocazz.
Ultras è stato criticato da Antonella Leardi, madre di Ciro Esposito, il tifoso napoletano ucciso da un ultrà della Roma: il film Netflix per lei è 'Una Gomorra del calcio'.
La nostra intervista a Francesco Lettieri, Aniello Arena e il cast di Ultras, il film Netflix che ci porta nel mondo del tifo organizzato, dal 20 marzo in catalogo.
La nostra recensione di Ultras, il film originale Netflix diretto da Francesco Lettieri che ci porta nel mondo delle tifoserie organizzate, in catalogo dal 20 Marzo.