U-Carmen eKhayelitscha è un film del 2004 diretto da Mark Dornford-May con Pauline Malefane e Lungelwa Blou. Durata: 120 min. Distribuito in Italia da Lady Film. Paese di produzione: Sudafrica.
La storia della 'Carmen' di George Bizet ambientata ai giorni nostri, a Khayelitsha una cittadina sudafricana a venti chilometri da Cape Town.
Date di uscita e riprese - U-Carmen eKhayelitscha è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 13 Gennaio 2006 (Lady Film). Le riprese del film si sono svolte in Sudafrica. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Khayelitsha, Cape Town, …
Attualmente U-Carmen eKhayelitscha ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da U-Carmen eKhayelitscha e le nomination:
U-Carmen eKhayelitscha è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 95% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 74 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
In arrivo i nuovi film di grandi maestri come Allen e Malick, ma anche la Carmen di Mark Dornford-May, il simpatico Steve Carell, ed un thriller con Aniston e Owen
Arrivato ormai alla sua 49esima edizione, apre anche quest'anno la kermesse londinese, particolarmente ricca di proposte.
La 55° edizione della Berlinale, partita in sordina a causa della mancanza di film di grande richiamo per il pubblico, si è fatta notare comunque un programma valido e variegato, nonchè per l'impeccabile organizzazione.
'U-Carmen eKhayelitsha', vincitore alla 55esima edizione della Berlinale, è la storia di una moderna ed appassionata Carmen di Bizet ambientata in una cittadina sudafricana, ai giorni nostri.
Arriva il responso della giuria internazionale del 55. Festival di Berlino, che spiazza tutti e consegna l'Orso d'aro alla Carmen sudafricana di Marc Dornford-May.