Tutta colpa di Giuda - Una commedia con musica 2009

N/D
3.2/5
La locandina di Tutta colpa di Giuda

Tutta colpa di Giuda - Una commedia con musica è un film di genere Commedia, Musicale del 2009 diretto da Davide Ferrario con Kasia Smutniak e Luciana Littizzetto. Durata: 102 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Tutta colpa di Giuda - Una commedia con musica (2009). Quando Irena Mirkovic accetta di collaborare con don Iridio per la messa in scena in un istituto penitenziario di una paradossale "Passione di Cristo" non sa che quell'esperienza le cambierà la vita. Non solo perché l'incontro con il direttore del carcere Libero Tarsitano la spingerà a chiudere definitivamente la relazione con il suo fidanzato attore Cristiano, ma perché presto si troverà di fronte a un problema insolubile. Dopo aver conquistato la fiducia dei detenuti, Irena si rende conto che "dentro" nessuno è intenzionato a fare la parte di Giuda, per motivi che in un carcere sono chiari a tutti. Nonostante le sue insistenze, i "ragazzi" restano fermi nel loro rifiuto e inoltre c'è anche chi rema contro lo spettacolo: suor Bonaria, una religiosa inflessibile ma dotata anche di spirito molto pratico. La situazione si sblocca quando Irena ha un'illuminazione: se Giuda non si trova, perché non pensare alla storia di Gesù in un altro modo ? Una storia che non preveda tradimento, condanna, punizione e morte ? Una storia che finisca bene ? I detenuti, pur non afferrando le implicazioni filosofiche, apprezzano la scelta: purché sia contro la galera.

Recensione

Come scendere dalla croce a ritmo di musica. Davide Ferrario non lo scopriamo certo adesso. Da anni quel suo fare cinema ondeggiando tra fiction e documentario, matrici a volte separate tra loro ma molto più di frequente soggette a efficacissime ibridazioni, ci sembra una delle risorse più valide e brillanti in dotazione alla produzione filmica di casa nostra. Eppure, nonostante questo, il buon Ferrario riesce ancora a sorprenderci. Da invidiare in Tutta colpa di Giuda, pellicola camaleontica fino all'ennesima potenza, serpeggiante al pari delle riprese stile docu-fiction effettuate in prigione o come la tentazione appena abbozzata del musical, vi è …

Leggi la recensione completa di Tutta colpa di Giuda - Una commedia con musica

Cast

Kasia Smutniak Kasia Smutniak Irena
Luciana Littizzetto Luciana Littizzetto Suor Bonaria
Fabio Troiano Fabio Troiano Libero
Gianluca Gobbi Gianluca Gobbi Don Iridio
Cecco Signa Cecco Signa Cecco
Cristiano Godano Cristiano Godano Cristiano
Paolo Ciarchi Paolo Ciarchi Zingaro
Linda Messerklinger Linda Messerklinger Script Girl
Angela Vuolo Angela Vuolo Commessa
Christian Konabité Christian Konabité Lavorante

Vai al cast completo di Tutta colpa di Giuda - Una commedia con musica

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Tutta colpa di Giuda - Una commedia con musica e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Tutta colpa di Giuda - Una commedia con musica è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 10 Aprile 2009 (Warner Bros).
Le riprese del film si sono svolte in Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Torino, Italia

Accoglienza

Attualmente Tutta colpa di Giuda - Una commedia con musica ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
275.852 €

Box-office Tutta colpa di Giuda - Una commedia con musica (2009)

Premi e nomination

I premi vinti da Tutta colpa di Giuda - Una commedia con musica e le nomination:

David di Donatello (2010)
1 nomination, 0 premi vinti
Nastri d'Argento della SNGCI (2009)
4 nomination, 0 premi vinti

Altri 5 premi

Critica

Tutta colpa di Giuda - Una commedia con musica è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 57% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Tutta colpa di Giuda
2009 - Warner Bros
Contiene 1 Ora e 35 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Pasqua al cinema con Giuda, Dragonball e Che Guevara

    Pasqua al cinema con Giuda, Dragonball e Che Guevara

    Tre mitici personaggi, molto diversi tra loro, per trascorrere la Pasqua al cinema. Oltre alla commedia musicale 'Tutta colpa di Giuda', alla versione live-action del celebre anime e alla biopic del Comandante intepretata da Benicio Del Toro, dal 10 aprile in sala arrivano anche Duplicity, con la coppia Owen Wilson e Julia Roberts e il nostro Raoul Bova con il dramma poliziesco 'Sbirri'.

  • Tutta colpa di Giuda: quattro chiacchiere con Cecco Signa

    Tutta colpa di Giuda: quattro chiacchiere con Cecco Signa

    In esclusiva per Movieplayer.it l'intervista con l'artista, grande ospite musicale dell' originale e irriverente film di Davide Ferrario in uscita venerdì 10 aprile.

  • Recensione Tutta colpa di Giuda -  Una commedia con musica (2009)

    Recensione Tutta colpa di Giuda - Una commedia con musica (2009)

    Con le musiche di Cecco Signa e dei Marlene Kuntz a fare da sostrato emotivo, il nuovo film di Davide Ferrario trasforma il carcere stesso nella scenografia di una possibile emancipazione.

  • Con Ferrario per sapere se è davvero tutta colpa di Giuda

    Con Ferrario per sapere se è davvero tutta colpa di Giuda

    Davvero tante le sorprese emerse dall'incontro col regista Davide Ferrario e col cast di Tutta colpa di Giuda, brillante pellicola che rappresenta anche un modo diverso di guardare alla religione e all'istituzione carceraria.

  • Colpa di Giuda: in esclusiva il videoclip di Cecco Signa

    Colpa di Giuda: in esclusiva il videoclip di Cecco Signa

    In esclusiva per Movieplayer.it, ecco il videoclip di 'Colpa di Giuda', la track-title del nuovo album di Cecco Signa che fa parte della colonna sonora del film di Davide Ferrario, 'Tutta colpa di Giuda'. L'album uscirà il 3 aprile su etichetta Sugar, il film invece è atteso nelle sale venerdì 10 aprile.