Trieste è bella di notte è un film del 2023 diretto da Andrea Segre e Matteo Calore. Durata: 75 min. Distribuito in Italia da ZaLab. Paese di produzione: USA.
Al confine tra Italia e Slovenia, pochi chilometri sopra Trieste, i migranti asiatici della rotta balcanica che riescono ad attraversare la frontiera rischiano di essere fermati dalle forze dell’ordine italiane e rispediti indietro fino in Bosnia, senza venire identificati e senza avere la possibilità di fare richiesta di asilo. Il Ministero dell’Interno definisce queste operazioni “riammissioni informali” e le ha introdotte nel maggio 2020. A gennaio 2021 il Tribunale di Roma le ha sancite come illegali e sono state sospese fino al 28 novembre 2022, quando il Ministro Piantedosi le ha riattivate. Come avvengono queste operazioni? Cosa succede a chi le subisce?
Al confine tra Italia e Slovenia, qualche chilometro sopra Trieste, i migranti asiatici della rotta balcanica giungono per cercare di attraversare la frontiera. Il rischio, però, è che vengano bloccati dalle forze dell’ordine e rimandati indietro fino alla Bosnia, senza venire indentificati e dunque impossibilitati a richiedere asilo.
Il Ministero degli Interni italiano definisce queste operazioni “riammissioni informali”, introdotte nell’ordinamento nel maggio del 2020. Nel gennaio seguente, però, il Tribunale di Roma le ha definite non conformi alla legge: per questo, il loro utilizzo è stato sospeso fino al 28 novembre 2022, data nella quale il neoministro Piantedosi le ha riattivate.
Questo documentario racconta le storie di migranti che sono stati sottoposti alle riammissioni informali, attraverso immagini e video realizzati durante i loro viaggi della speranza tra i Balcani. In questa situazione, un gruppo di pakistani e afghani abitano in una casa abbandonata a Bihać, in Bosnia: tutti loro vorrebbero partire per l’Italia. Quale sarà il loro destino?
Sono tante le suggestioni e le contraddizioni che mette in scena Trieste è bella di notte, il nuovo documentario di Andrea Segre, Stefano Collizzolli e Matteo Calore, prodotto da ZaLab Film (di cui sono soci fondatori) e Vulcano, che dopo la presentazione in Selezione Ufficiale …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Trieste è bella di notte ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Trieste è bella di notte è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Un documentario intimo, malinconico e quasi (neo)realista: Trieste è bella di notte, messo in piedi dal trio Andrea Segre, Stefano Collizzolli e Matteo Calore soci fondatori di ZaLab, che produce e distribuisce dal 23 gennaio in tour nelle sale italiane dopo la presentazione al Trieste Film Festival.