Trash - La leggenda della piramide magica è un film del 2020 diretto da Luca Della Grotta e Francesco Dafano con Rossy de Palma. Durata: 88 min. Distribuito in Italia da Notorious Pictures. Paese di produzione: Italia.
Scatole, bottiglie, latte. Rifiuti. Abbandonati in strada, nei mercati, sotto i ponti. Ignorati da chiunque. Inerti. Finché non cala la notte... Slim è una scatola di cartone rovinata. Vive in un mercato, con il suo amico Bubbles – una bottiglia da bibita gassata – e altri compagni. Sopravvive nascondendosi dai Risucchiatori, macchine aspiratutto addette alla pulizia. Slim è rassegnato, non crede più in nulla, neanche alla leggenda della Piramide Magica, un luogo mitico in cui è possibile per i rifiuti avere una seconda possibilità, rinascere ed essere ancora dei Portatori utili a se stessi e agli altri, fino a quando un imprevisto cambierà il suo destino.
Alcuni oggetti vengono considerati inutili dalla maggior parte della popolazione: tra questi gli imballaggi vuoti e i vari scarti della raccolta differenziata. Eppure, ogni notte, i rifiuti prendono vita, mostrando la loro vera anima. Ma non possono vivere troppo spensierati, poiché nello stesso momento vaga intorno ad essi i Risucchiatori, le macchine per la pulizia che aspirano l’immondizia dai marciapiedi e dalle strade: una minaccia insostenibile per tutti gli scarti animati.
Ma c’è una possibilità di fuggire al nemico. I rifiuti si uniranno per tentare di arrivare alla Piramide Magica, un luogo attorno al quale viene tramandata una leggenda. Essa, infatti, promette a tutti gli oggetti senza più uno scopo di diventare dei Portatori, restituendo loro nuove prospettive e rendendoli utili ancora una volta.
Tra i rifiuti il più determinato è Slim, uno scatolone di cartone che si era arreso e non sperava più di realizzarsi, ma tornerà a confidare in qualcosa di positivo quando un evento assolutamente imprevedibile cambierà radicalmente il suo destino.
Ogni giorno diverse scatole di cartone vanno ad accumularsi nella vostra spazzatura? Con loro ci sono anche bottiglie di detersivo finite, scatolette di latta, bottiglie di vetro? Vi avvertiamo all'inizio della recensione di Trash - La leggenda della piramide magica perché siamo molto colpevoli, come …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Trash - La leggenda della piramide magica ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Trash - La leggenda della piramide magica è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.4 su 10
Trash
2021 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 28 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Trash
2021 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 28 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Intervista a Luca della Grotta e Francesco Dafano, registi di Trash, e Raphael Gualazzi, che ha composto per il film di animazione il brano "Per noi".
La recensione di Trash - La leggenda della piramide magica, film di animazione italiano a tecnica mista in cui le strade di Roma fanno da sfondo a una banda di rifiuti con una missione: non arrendersi alla propria "spazzaturezza".