Transformers One è un film del 2024 diretto da Josh Cooley con Chris Hemsworth e Brian Tyree Henry. Durata: 104 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: USA.
Storia delle origini ambientata su Cybertron, patria sia degli Autobot che dei Decepticon, incentrata sulla relazione tra Optimus Prime e Megatron. I due auto-robot nono sono stati nemici giurati da sempre, anzi quando erano giovani erano grandi amici; il loro legame era quello di due fratelli e questa è la storia che racconta cosa è successo per distruggere completamente la fiducia reciproca e gli eventi che hanno portato al radicale cambiamento di Cyertron per sempre.
Diretto da Josh Cooley e scritto da Eric Pearson, Andrew Barrer e Gabriel Ferrari, Transformers One si preannuncia come il primo capitolo di una trilogia d’animazione ispirata ai personaggi dei giocattoli Hasbro. In questo caso si tratta di un prequel rispetto alle avventure narrate nella saga cinematografica avviata nel 2007 con Transformers. È ambientato, infatti, qualche anno prima degli eventi del primo film del franchise, e si propone di aggiungere dei nuovi elementi a una serie molto apprezzata dal pubblico.
Prodotto da Paramount Animation con la collaborazione di Hasbro e, tra gli altri, di Michael Bay (che si è misurato per la prima volta nella realizzazione di un’opera d’animazione), Transformers One può vantare il contributo di un regista che proviene dall’universo Pixar. Josh Cooley, infatti, ha diretto Toy Story 4, premiato con l’Oscar nel 2020, ed è stato co-sceneggiatore di Inside Out (2015), altro capolavoro di casa Pixar insignito dall’Academy.
Nella versione originale, il cast artistico di Transformers One comprende le voci di interpreti quali Chris Hemsworth, Brian Tyree Henry, Scarlett Johansson, Keegan-Michael Key, Steve Buscemi, Laurence Fishburne, Jon Hamm, con la partecipazione di Isaac C. Singleton Jr., Vanessa Liguori, Jason Konopisos-Alvarez, Jon Bailey, Evan Michael Lee e Jinny Chung.
L'animazione si sta rivelando una possibile reincarnazione (letteralmente) di franchise creduti morti e sepolti, tanto in tv quanto al cinema. Soprattutto perché si tratta di un linguaggio che oramai ha sdoganato il suo parlare solamente ai bambini. Ne è un chiaro esempio Transformers One, in …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Transformers One ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Transformers One è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 89% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
Transformers One
2024 - Plaion
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Transformers One
2024 - Plaion
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Transformers One
2024 - Plaion
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.
"Mi sono adattato ai colpi della vita, perché te ne dà parecchi": intervista a Chris Hemsworth e Brian Tyree Henry, voci originali dei giovani Optimus Prime e Megatron in Transformers One. Li conosciamo come nemici, ma non è sempre stato così. In sala.
Il produttore del franchise di Transformers ci racconta la genesi e lo sviluppo del primo film animato della saga. Al cinema.
Dopo il debutto nelle sale americane del film d'animazione, il regista ha già in mente una potenziale trilogia
Non si ferma la marcia trionfale del sequel di Beetlejuice che continua a mietere incassi e infrange la soglia del 300 milioni nel mondo, debutto al di sotto delle aspettative per Transformers One.
La pellicola d'animazione che espande la storia del franchise poteva essere molto più violenta secondo i piani originali