Tra due mondi 2021

3.0/5
3.5/5
Locandina di Tra due mondi

Tra due mondi è un film del 2021 diretto da Emmanuel Carrère con Juliette Binoche e Hélène Lambert. Durata: 106 min. Distribuito in Italia da Teodora Film. Paese di produzione: Francia.

Titolo originale
Ouistreham
Data di uscita
7 Aprile 2022 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2021
Regia
Emmanuel Carrère
Paese
Francia
Durata
106 Min
Distribuzione
Teodora Film

Trama del film Tra due mondi

Per effettuare delle ricerche sul suo prossimo romanzo, una scrittrice si "infiltra" per mesi tra le donne delle pulizie del ferryboat che attraversa la Manica, donne costrette spesso a lavorare in condizioni disumane e al di fuori di ogni regola.

La scrittrice Marianne Winckler decide di iniziare a lavorare su un romanzo che affronti la realtà del precariato francese. Per documentarsi su questo importante tema, la donna decide di calarsi in questa dimensione molto complessa, trovando un impiego come addetta alle pulizie sui traghetti che collegano la Francia alla Gran Bretagna attraverso il canale della Manica.

Nel suo nuovo ruolo da infiltrata, Marianne si accorgerà presto che la situazione è ancora più drammatica di quanto avrebbe immaginato. Nonostante un lavoro faticoso e frustrante, tra le sue compagne vi è però una grande solidarietà, tanto da farle diventare una squadra molto unita.

Sulle navi conosce in particolare Christèle, una madre single che lotta ogni giorno senza arrendersi mai. Presto o tardi, però, la vera identità di Marianne verrà scoperta, rischiando di mettere in crisi tutte le altre dipendenti: come farà a dimostrare le proprie reali intenzioni senza conseguenze per sé stessa e il gruppo?

Recensione di Tra due mondi

Non è un caso che a occuparsi dell'adattamento di Tra due mondi sia stato Emmanuel Carrère. Il romanziere, regista, sceneggiatore e giornalista francese è stato voluto da Juliette Binoche per la sua sensibilità nei confronti di tematiche sociopolitiche. L'idea di portare al cinema il libro-inchiesta …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il talento di Juliette Binoche che traina un cast efficacissimo di attori non professionisti.
  • Lo sforzo di Emmanuel Carrère di raccontare l'umanità varia del sottoproletariato francese alle prese con la durezza del quotidiano.
  • Il coraggio di affrontare temi come salario minimo, scarsità di tutele, denuncia del lavoro precario.

Cosa non va

  • Una visione ingenua frutto della distanza tra il punto di vista narrante e il ceto sociale oggetto della narrazione.

Cast di Tra due mondi

Juliette Binoche
Juliette Binoche
Marianne Winckler
Hélène Lambert
Hélène Lambert
Christèle
Léa Carne
Léa Carne
Marilou
Emily Madeleine
Emily Madeleine
Justine
Patricia Prieur
Patricia Prieur
Michèle
Evelyne Porée
Evelyne Porée
Nadège
Didier Pupin
Didier Pupin
Cédric

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Tra due mondi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
88.307 €

Vai al Box-office

Critica

Tra due mondi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 74% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 58 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10

Video

Home Video

dvd

Tra due mondi
2022 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 47 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Tra due mondi