Touch of the Light è un film del 2012 diretto da Chang Jung-Chi con Chang Yung-yung e Huang Yu-Siang. Durata: 110 min. Paese di produzione: Taiwan.
Siang, giovane cieco cresciuto nella campagna taiwanese, si ritrova per la prima volta da solo quando viene accettato in una prestigiosa accademia di Taipei. Nonostante il suo handicap, e la riluttanza della madre nel lasciarlo partire, il giovane riesce a farsi benvolere e a crearsi delle amicizie nel nuovo ambiente: inoltre, si trova presto in sintonia con Jie, cameriera di un fast food che ha il sogno di diventare ballerina.
Far East 2013 - Presentato in concorso al Far East Film 2013 nella sezione 'Taiwan'
Berlinale 2013 - Presentato nell'ambito della sezione Generation 14plus alla 63ma edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino.
Attualmente Touch of the Light ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Touch of the Light è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
La prima edizione del festival, con una giuria di 500 giovani provenienti da sei Paesi, si terrà a Skopje dal 17 al 22 ottobre. In programma film, dibattiti, laboratori, mostre e una retrospettiva in memoria di Giuliano Gemma.
La quindicesima edizione del festival friulano ha mostrato un'ottima selezione, che ben riflette la varietà ed eterogeneità delle cinematografie rappresentate. Uno sforzo importante per una manifestazione che vuole continuare a vivere, nonostante i consistenti tagli di budget.
L'irresistibile commedia del coreano Lee Won Suk si è aggiudicata, a furor di popolo, il Gelso d'Oro 2013. Sul podio anche la Thailandia e Hong Hong. La quindicesima edizione chiude con 50.000 spettatori.
La commedia sudcoreana di Lee Won-suk si è aggiudicata il premio del pubblico nella quindicesima edizione del festival friulano. Premiati anche il taiwanese Touch of the Light e il nipponico It's me, It's me, rispettivamente con il Black Dragon Audience Award e il MyMovies Audience Award.
Ecco una rapida carrellata sui candidati all'Oscar per il miglior film straniero dei cinque continenti.