Too Big to Fail - Il crollo dei giganti è un film del 2011 diretto da Curtis Hanson con James Woods e Paul Giamatti. Durata: 110 min. Paese di produzione: USA.
Una sconcertante cronaca della crisi finanziaria del 2008 e del fallimento del colosso Lehman Brothers. Henry "Hank" Paulson è il segretario del Tesoro ed ex Presidente e Amministratore Delegato di Goldman Sachs. Attorno a lui si muovono i magnati che governano l'economia del pianeta: il Presidente della Federal Reserve; il Presidente della New York Federal Reserve Bank; il Presidente e Amministratore Delegato di JP Morgan Chase; l'Amministratore Delegato della Lehman Brothers. Il film attraversa le intricate vite di questi potenti broker, alle prese con l'avvio del più grave crack finanziario dal 1929. Dai retroscena di quella che è stata definita 'la grande depressione del terzo millennio', alle manovre elaborate nei feudi dell'alta finanza e nei corridoi della politica, fino agli incontri segreti e alle trattative riservate, il film affonda lo sguardo in ciascun aspetto del colossale crollo economico. Con un'attenzione particolare all'aspetto umano, ovvero alle scelte, alle passioni, alle illusioni e alla sete di potere di quelli che si sentono 'troppo grandi per fallire'.
Date di uscita e riprese - Too Big to Fail - Il crollo dei giganti è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 04 Novembre 2011; la data di uscita originale è: 23 Maggio 2011 (USA). Le riprese del film si sono svolte in …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: Video (HDTV). Rapporto immagine: 1,78 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Stereo. Lingua originale: inglese.
Attualmente Too Big to Fail - Il crollo dei giganti ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Too Big to Fail - Il crollo dei giganti e le nomination:
Too Big to Fail - Il crollo dei giganti è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 77% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Paradiso amaro e Midnight in Paris hanno battuto i rivali nella sezione cinema. Premi per le serie Breaking Bad, Modern Family e Homeland in ambito TV.
Da Il trono di spade ad Homeland, le nuove serie USA si affermano ai WGA accanto a show già affermati come Breaking Bad e The Good Wife. Tra i film per la TV candidature per Too Big to Fall, Mildred Pierce e Cinema Verite.
Faenza fuori concorso con 'Un giorno questo dolore ti sarà utile' insieme a 'Too Big to Fail'. 'Love for Life' e il film di Cotroneo sono gli ultimi in concorso.
La pellicola diretta da Spielberg, le prime immagini dell'atteso Hugo Cabret 3D di Scorsese e lo splendido documentario dedicato a Pina Bausch, questi alcuni degli eventi speciali previsti per l'imminente Festival di Roma. Annunciata all'ultimo momento anche la presenza in cartellone di My week with Marilyn.
Too Big To Fail, colossal finanziario diretto da Curtis Hanson, sarà una delle pellicole di punta del Festival di Roma. Tra gli ospiti il regista Michael Mann, la star Richard Gere, e il faccia a faccia tra Scamarcio e Rubini. Evento speciale per i fan di Twilight.