Together è un film del 2025 diretto da Michael Shanks con Dave Franco e Alison Brie. Uscita al cinema: 1 Ottobre 2025. Durata: 102 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Australia, USA.
Nel body horror diretto da Michael Shanks i due protagonisti sono il musicista Tim e l'insegnante Millie. I due giovani si amano e sono felici assieme, finchè a causa del lavoro di lei devono trasferirsi dalla città in un paesino di campagna sperduto, lontani da tutto ciò che conoscono.
Qui la loro relazione è messa a dura prova, ma proprio mentre cercano di adattarsi al nuovo tipo di vita, un miaterioso incontro sovrannaturale in una grotta oscura dà inizio a una trasformazione estrema del loro amore, delle loro vite e della loro carne, creando una fusione fisica che li rende letteralmente inseparabili e una dipendenza che svela l'aspetto più inquietante e patologico dell'intimità.
Scritto e diretto da Michael Shanks, Together segna per il regista l’esordio in un lungometraggio. Il film, che è stato prodotto in Australia e negli Stati Uniti ed è stato presentato al Sundance Film Festival attirando una grande attenzione, miscela i generi horror e drammatico con un focus specifico sul body horror.
Il regista Michael Shanks ha descritto il progetto come un racconto su come l'amore possa cambiare le persone, esplorando "il lato oscuro della convivenza, le paure che accompagnano l'impegno e la difficoltà di distinguere se stessi dall'altro", e ha detto che il genere body horror gli è sembrato il modo più efficace per rappresentare visivamente questo lato oscuro.
Il film esplora infatti in modo originale e disturbante le dinamiche di una relazione tossica: la trama, che vede i corpi dei due protagonisti fondersi letteralmente, funge da metafora visiva per la codipendenza affettiva e la perdita di individualità all'interno di una coppia. Il film e i suoi attori sono stati coinvolti in una presunta violazione di copyright, anche se i dettagli specifici non sono stati confermati.
Il cast principale è composto da Alison Brie e Dave Franco, che fanno coppia anche nella vita reale. I due interpretano rispettivamente Millie e Tim, una coppia in crisi. Sul fatto di recitare al fianco del marito in un film così particolare, Alison Brie ha detto che "c'è una certa vulnerabilità nell'esporre le dinamiche della propria relazione in un modo così estremo", sottolineando però che la loro intesa nella vita reale ha reso il processo più facile, soprattutto nelle scene fisicamente più impegnative. Dave Franco invece, affermando che "è un film divertente, ma ti fa anche sentire a disagio," ha detto che miscela di umorismo e orrore è stata la cosa che lo ha attratto di più nel progetto. Del cast fanno parte anche Damon Herriman, Mia Morrissey e Karl Richmond.
Vedi tutto il cast
Attualmente Together ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Together è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 90% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 75 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
L'amore unisce, forse perfino troppo, i due coniugi nella vita reale Alison Brie e Dave Franco, protagonisti del body horror di Michael Shanks, da oggi nei cinema italiani con I Wonder Pictures.
Come The Substance lo scorso anno, Together affronta alcuni aspetti della nostra contemporaneità in modo indiretto. Utilizzando il corpo come strumento per criticare il nostro mondo.
Quale è l'origine della forza che spinge i fidanzati interpretati da Alison Brie e Dave Franco a perdere il controllo del loro corpo? Scopriamolo in una clip esclusiva dell'horror, al cinema dal 1 ottobre.
Le bambine di Valentina e Nicole Bertani è il film italiano in concorso, l'ultimo film prodotto da David Lynch, The Happy Worker, verrà mostrato nel Fuori Concorso coi lavori di Giulio Base e Pippo Del Bono.
Sarà distribuito a luglio nelle sale americane l'horror Together, con star Alison Brie e Dave Franco, di cui è stato condiviso un trailer inedito.