Todo modo è un film del 1976 diretto da Elio Petri con Gian Maria Volonté e Marcello Mastroianni. Durata: 120 min. Distribuito in Italia da Cineteca di Bologna. Paese di produzione: Italia.
Un gruppo di uomini politici, rappresentanti del partito di maggioranza che da trent'anni governa l'Italia, si rinchiude in un convento costruito nel sottosuolo di una pineta, mentre il paese è messo in ginocchio da un'epidemia. Il gruppo di politici, si trova ufficialmente nel convento per seguire un corso di esercizi spirituali, ma in realtà sono riuniti per mettersi d'accordo su come spartire il potere...
Sono passati quasi 40 anni dall'uscita di Todo modo, una delle opere più famose e controverse di Elio Petri, e sicuramente la più introvabile, visto che all'epoca fu ritirato dalle sale poco più di un mese dopo l'uscita al cinema, ed è rimasta pressoché invisibile …
Date di uscita e riprese - Todo modo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 30 Aprile 1976; la data di uscita originale è: 19 Gennaio 1977 (Francia).
Attualmente Todo modo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Todo modo e le nomination:
Todo modo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
Todo modo
2015 - CG Entertainment
Contiene 2 Ore e 5 Minuti di contenuti su 1 Disco.
All'epoca presto ritirato e poi quasi invisibile fino ai nostri giorni, lo scomodo capolavoro con Gian Maria Volontè e Marcello Mastroianni è finalmente arrivato in homevideo. L'ottimo video beneficia del lavoro di restauro, bene anche gli extra.
A quasi 40 anni dall'uscita del film, una delle opere più controverse del grande regista, con protagonisti Gian Maria Volontè e Marcello Mastroianni, troverà la sua luce in homevideo il 24 marzo.