Una terapia di gruppo è un film del 2024 diretto da Paolo Costella con Claudio Bisio e Claudio Santamaria. Durata: 93 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: Italia.
Il film è un adattamento del soggetto originale di Laurent Baffie, firmato da Michele Abatantuono, Lara Prando e Paolo Costella. La storia segue le vicende di sei pazienti che soffrono di disturbo D.O.C. (Disturbo Ossessivo Compulsivo): , Bianca (Valentina Lodovini), Otto (Leo Gassmann), Lilli (Ludovica Francesconi), Federico (Claudio Bisio), Emilio (Claudio Santamaria) e Annamaria (Margherita Buy). Un cast stellare per una commedia esilarante. I sei si ritrovano per un appuntamento nello studio medico, ma per sbaglio a tutti loro è stata data la stessa ora. In attesa del luminare di psicoterapia con cui hanno appuntamento, i sei decidono di improvvisare una terapia di gruppo autogestita.
Federico, con la sua Sindrome di Tourette, Annamaria maniaca del controllo, Emilio che "conta" tutto, Bianca che è ossessionata dalle pulizie e che ripudia il contatto umano, Otto che teme per il suo lavoro e non si stacca mai dal telefono e Lilli che è piagata dalla simmetria e che deve ripetere per forza tutto due volte. Mentre questo gruppo eterogeneo e instabile prova a mettere in pratica questa terapia autogestita, la segretaria Sonia (Lucia Mascino) - anche lei con le sue belle nevrosi - cerca di tenerli a bada e impedire che facciano troppi danni.
In occasione dell'arrivo al cinema di Una terapia di gruppo, andiamo a ripercorre la carriera dell'attore attraverso quelli che sono i suoi film da non perdere.
Sono terminate le riprese del nuovo film di Paolo Costella con Claudio Bisio, Margherita Buy, Lucia Mascino, Claudio Santamaria, Valentina Lodovini e Leo Gassmann.