Una terapia di gruppo è un film del 2024 diretto da Paolo Costella con Claudio Bisio e Claudio Santamaria. Uscita al cinema: 21 Novembre 2024. Durata: 93 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: Italia.
Il film è un adattamento del soggetto originale di Laurent Baffie, firmato da Michele Abatantuono, Lara Prando e Paolo Costella. La storia segue le vicende di sei pazienti che soffrono di disturbo D.O.C. (Disturbo Ossessivo Compulsivo): , Bianca (Valentina Lodovini), Otto (Leo Gassmann), Lilli (Ludovica Francesconi), Federico (Claudio Bisio), Emilio (Claudio Santamaria) e Annamaria (Margherita Buy). Un cast stellare per una commedia esilarante. I sei si ritrovano per un appuntamento nello studio medico, ma per sbaglio a tutti loro è stata data la stessa ora. In attesa del luminare di psicoterapia con cui hanno appuntamento, i sei decidono di improvvisare una terapia di gruppo autogestita.
Federico, con la sua Sindrome di Tourette, Annamaria maniaca del controllo, Emilio che "conta" tutto, Bianca che è ossessionata dalle pulizie e che ripudia il contatto umano, Otto che teme per il suo lavoro e non si stacca mai dal telefono e Lilli che è piagata dalla simmetria e che deve ripetere per forza tutto due volte. Mentre questo gruppo eterogeneo e instabile prova a mettere in pratica questa terapia autogestita, la segretaria Sonia (Lucia Mascino) - anche lei con le sue belle nevrosi - cerca di tenerli a bada e impedire che facciano troppi danni.
Alla fine dei giochi, inaspettatamente, ci ritroviamo lì, fissi sui titoli di coda, con una smorfia simile a un sorriso. Non solo, sentiamo pure una certa affezione verso il bislacco gruppo di protagonisti (per merito degli interpreti, affiatatissimi). In qualche modo, e nello spazio di …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Una terapia di gruppo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Sette David di Donatello, tanti successi e una carriera costellata da personaggi imperfetti, nevrotici ma sempre amabili. Scopriamo insieme i migliori film di una delle attrici simbolo del cinema italiano.
Claudio Bisio, Margherita Buy, Ludovica Francesconi, Leo Gassmann, Valentina Lodovini e il regista Paolo Costella raccontano la commedia nella nostra video intervista: "Il cinema? Può aiutare le persone ad aprirsi". In sala.
Claudio Bisio, Margherita Buy, Claudio Santamaria e poi ancora Lucia Mascino, Ludovica Francesconi, Leo Gassmann e Valentina Lodovini: sette personaggi in cerca di un analista nel film di Paolo Costella. Tra battute, ansie e qualche finale di troppo. Al cinema dal 21 novembre.
In occasione dell'uscita nelle sale di Una terapia di gruppo, il nuovo film di Paolo Costella con un ensemble d'eccezione guidato da Claudio Bisio, scopriamo insieme 5 titoli italiani che si sono distinti per aver trattato la salute mentale.
In occasione dell'arrivo al cinema di Una terapia di gruppo, andiamo a ripercorre la carriera dell'attore attraverso quelli che sono i suoi film da non perdere.