Tiziano. L'impero del colore 2022

N/D
N/D
Locandina di Tiziano. L'impero del colore

Tiziano. L'impero del colore è un film del 2022 diretto da Giulio Boato e Laura Chiossone con Jessica Piccolo Valerani. Distribuito in Italia da Nexo Digital. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
3 Ottobre 2022 (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2022
Regia
Giulio Boato, Laura Chiossone
Paese
Italia
Distribuzione
Nexo Digital

Trama del film Tiziano. L'impero del colore

Documentario su Tiziano Vecellio, straordinario maestro del colore e geniale imprenditore di se stesso, tanto innovativo nella composizione di un’opera quanto nel saperla vendere. Diventa in pochi anni pittore ufficiale della Serenissima e sommo artista ricercato dalle più ricche e famose corti d’Europa. Perfetto interprete della religione e della mitologia e ritrattista di immediata potenza espressiva, domina il suo tempo oscurando i contemporanei, sempre tenendo fede al suo motto: “l’arte è più potente della natura”.

Un documentario dedicato a uno dei pittori più importanti del Rinascimento italiano: Tiziano Vecellio.

Straordinario artista abile anche nel trattare con i suoi committenti, Tiziano divenne pittore ufficiale della Serenissima veneziana e pennello ricercato dalle più insigni corti europee. Da Ferrara a Urbino, passando per Mantova e Roma, fino alla Spagna di Carlo V e di suo figlio Filippo II: Tiziano attraversò il Cinquecento illuminandolo con i suoi dipinti e ispirando artisti di tutte le epoche successive, seguendo un saldo principio, ovvero che l’arte fosse più potente della natura.

Si confronteranno esperti, critici, studiosi e artisti internazionali, i quali racconteranno la vita e lo stile dell’artista, oltre al suo temperamento e alle sue ambizioni. A Venezia egli avviò il suo “Impero del colore”, perfezionando la propria vocazione artistica e proponendo innovative tecniche che rivoluzionarono la pittura dell’epoca.

A comporre le vicende dell’artista furono anche l’amata figlia Lavinia e le grandi personalità con le quali egli ebbe rapporti professionali straordinari: il Duca di Ferrara Alfonso I, il poeta e intellettuale Pietro Aretino, la Marchesa di Mantova, collezionista e mecenate senza eguali, quindi Isabella d’Este, l’imperatore Carlo V, Papa Paolo III, il re di Spagna Filippo II e il celebre rivale Tintoretto.

Cast di Tiziano. L'impero del colore

Jessica Piccolo Valerani
Jessica Piccolo Valerani
Cecilia

Vai al cast completo

Video