Till - Il coraggio di una madre è un film del 2022 diretto da Chinonye Chukwu con Haley Bennett e Whoopi Goldberg. Durata: 130 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: USA.
La storia di Emmett Louis Till e l'eredità di sua madre che ha perseguito la giustizia per il figlio linciato.
Chicago, 1955. L’adolescente afroamericano Emmett Till vive insieme alla madre. Durante l’estate va a trovare suo cugino nel Mississippi, ma qui accadrà qualcosa di drammatico: il ragazzo verrà rapito e ucciso, accusato di aver avuto comportamenti inappropriati con una donna bianca.
La madre Mamie, in seguito a questo tragico avvenimento, deciderà così di diventare un’attivista per i diritti della comunità afroamericana. Nel frattempo, lo svolgimento del processo sarà estremamente rapido e porterà all’assoluzione degli assassini, giudicati da una giuria di soli bianchi. Determinata a ottenere giustizia, Mamie esporrà il corpo del figlio durante una cerimonia funebre pubblica, e sarà soltanto il primo grave passo che compirà…
Un film di sensazioni, di acuta dolcezza, di ottimi interpreti e di spassionata necessità. Ancora di più, un'altra tappa - nevralgica e non banale - del percorso che il cinema americano sta facendo in funzione di un'apertura, il più possibile egualitaria, in cui sono protagonisti …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Till - Il coraggio di una madre ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Till - Il coraggio di una madre è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 79 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
La recensione di Till - Il coraggio di una madre: Chinonye Chukwu mette in scena la storia vera di Emmett Till, ucciso nel 1955 in Mississippi, e di sua madre Mamie, impegnata per l'African-American Civil Rights Movement. Cinema classico nell'ideazione, e ovviamente politico.
L'attrice Whoopi Goldberg ha svelato che in una recensione si criticava la sua pancia finta in Till, sottolineando che però era il suo vero fisico.
A ottobre arriverà nelle sale il film che racconterà la drammatica morte di Emmett Till, di cui MGM ha ora condiviso il trailer.