Tideland è un film del 2005 diretto da Terry Gilliam con Jodelle Ferland e Jeff Bridges. Durata: 122 min. Paese di produzione: Regno Unito, Canada.
Dopo la morte della madre per overdose di eroina, la piccola Jeliza-Rose si rifugia con il padre in una fattoria in campagna. Ma la droga stronca anche il padre, e la ragazzina si ritrova abbandonata a sé stessa...
Gli occhi dell'Oblio Oblio è un temine carico di connotazioni negative nell'interpretazione comune: l'Oblio è la perdizione, lo smarrimento, la mancanza di certezze. In Tideland nessuna di queste accezioni potrebbe essere veritiera, eppure questo film fà dell'oblio il suo punto cardine. Quest'inversione linguistico-semiologica è dovuta …
Date di uscita e riprese - Tideland è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 31 Ottobre 2007; la data di uscita originale è: 11 Agosto 2006 (UK). Le riprese del film si sono svolte in Canada. Ecco alcune delle location in cui è …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm (anamorfico). Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese.
Attualmente Tideland ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Tideland e le nomination:
Tideland è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 31% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 26 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
Tideland - Il mondo capovolto
2008 - Sony Pictures Home Entertainment
Contiene 2 Ore di contenuti su 1 Disco.
Tideland - Il mondo capovolto - Edizione speciale
2008 - Sony Pictures Home Entertainment
Contiene 2 Ore di contenuti su 2 Dischi.
In prima visione assoluta, sul canale 319 di Sky, I Love Movies, Delirious - Tutto è possibile, Tideland e The Big Empty.
Tra le uscite di questo fine settimana La terza Madre, The Bourne Ultimatum, Tideland, e Il caso Thomas Crawford.
Il regista di Brazil approda in Italia per presentare il film, in uscita il 31 ottobre grazie a Officine Ubu.
Uno dei più dolci e imperdibili saggi sull'infanzia e sull'umanità, un film in grado di minare ogni minima certezza del proprio costrutto per sostituirvi il proprio punto di vista. Un film vivo. Puro. Sincero.
Il regista è apparso a New York con un cartellone che recitava "Cineasta senza distributore - pronto a dirigere per mangiare".