Ti do i miei occhi è un film del 2003 diretto da Icíar Bollaín con Laia Marull e Rosa María Sardà. Durata: 106 min. Paese di produzione: Spagna.
Una notte d'inverno, una donna, Pilar, fugge di casa. Porta via con lei solo poche cose e suo figlio, Juan. Antonio si mette subito a cercarla. Dice che Pilar è la sua luce ed oltre a questo, "le ha dato" i suoi occhi...
Gli occhi dell'amore e della paura Vincitore di sette premi Goya 2004, Ti do i miei occhi è il realistico racconto di una coppia profondamente innamorata, ma alla deriva a causa degli eccessi di rabbia dell'irascibile marito. Il conflittuale confronto tra Pilar e Antonio (interpretati …
Date di uscita e riprese - Ti do i miei occhi è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 23 Aprile 2004; la data di uscita originale è: 10 Ottobre 2003 (Spagna). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 20 Gennaio 2003 …
Attualmente Ti do i miei occhi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Ti do i miei occhi e le nomination:
Ti do i miei occhi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 91% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 74 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
Ogni Martedì alle 21.00, l'appuntamento con le emozioni dei film più commoventi del mese di ottobre: Another Country, Luce dei miei occhi, Ti do i miei occhi e Un cuore in inverno.
Regista e protagonista raccontano così la pellicola ai giornalisti.
Il film ha l'encomiabile pregio di affrontare un tema così difficile rinunciando ad ogni manicheismo o enfatismo melodrammatico di maniera. Per ottenere questo risultato la Bollain si affida totalmente alle straordinarie interpretazioni di tutto il cast, protagonisti in primis, intensi, credibili ed asciutti come raramente si vede in pellicole di questo genere.