Il robot selvaggio è un film del 2024 diretto da Chris Sanders con Lupita Nyong'o e Pedro Pascal. Uscita al cinema: 10 Ottobre 2024. Durata: 101 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: USA.
Il film è l'adattamento di una saga letteraria firmata da Peter Brown. Scritto e diretto da Chris Sanders, vede Lupita Nyong'o nel ruolo Roz; nel cast troviamo anche Pedro Pascal, Kit Connor, Bill Nighy, Stephanie Hsu e Mark Hamill. Il film ha avuto il suo debutto al Toronto International Film Festival nel Settembre del 2024.
La storia è ambientata in un futuro prossimo e vede una navetta spaziale precipitare su un'isola abbandonata. L'unico robot "sopravvissuto" è l'unità ROZZUM 713 che si fa chiamare Roz per praticità. Quando la fauna del luogo attiva Roz inavvertitamente, il robot decide di entrare in safe mode, osservando quello che è intorno, la natura, gli animali e cercando di imparare a comunicare con loro. In seguito a un incidente, Roz si ritrova con una piccola oca che ha fatto imprinting sul robot e crede sia la sua mamma.
Dopo aver conferito con una mamma opossum, Roz decide di prendersi cura della piccola ochetta e insegnarle a lasciare l'isola per la migrazione invernale. Questo è l'inizio di un viaggio per entrambe che porterà l'oca a crescere e entrare - con qualche difficoltà iniziale - a far parte del gruppo delle altre oche e Roz a espandere ulteriormente il suo apprendimento. Tra gli animali dell'isola da salvare da tempeste di fulmini e di neve, Roz diventa parte indispensabile dell'habitat, ma la Universal Dynamics invia una squadra di robot per ritrovare Roz e riportarla alla fabbrica.
Cos'è un classico? Cosa ne definisce lo stato in quanto tale? Possiamo parlare di un film in questi termini ancor prima che la risposta del pubblico ne decreti l'eventuale immortalità? A volte sì, decisamente, quando ci troviamo davanti ad opere come Il robot selvaggio. Ed …
Leggi la recensione completa
(4.5 stelle su 5)
Attualmente Il robot selvaggio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il robot selvaggio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 98% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.5 su 10
Oggi vi segnaliamo che su Amazon sono attualmente aperti i preorder dell'edizione Blu-ray de Il Robot Selvaggio, nuovo film d'animazione targato DreamWorks che ha incantato pubblico e critica.
Gli incassi in patria non sono esaltanti, ma Venom: The Last Dance si impone sui mercati globali incassando più del previsto, un inizio che fa ben promettere per Sony.
Il robot selvaggio conserva il primo posto nel botteghino italiano, seguono i debutti di Smile 2 e del controverso Megalopolis di Francis Ford Coppola.
Bel debutto per la pellicola d'animazione di Chris Sanders in odor di Oscar, Joker: Folies a Deux e Vermiglio consolidano il suo successo economico.
Il Robot Selvaggio, il nuovo successo al botteghino targato DreamWorks avrà ufficialmente un sequel, visto il grande riscontro che la pellicola sta avendo al cinema