The Take è un film del 2004 diretto da Avi Lewis. Durata: 87 min. Distribuito in Italia da Fandango. Paese di produzione: Canada.
Nei sobborghi di Buenos Aires, trenta disoccupati occupano la loro ex fabbrica inattiva e rifiutano di andarsene.
Occupare, resistere, produrre "L'Argentina non è un paese del terzo mondo. L'Argentina è un paese ricco che è stato reso povero." Nel 1989 Carlos Menem vince le elezioni presidenziali e impone quella che lui stesso chiama "un'operazione senza anestesia". La politica di Menem, basata su …
Date di uscita e riprese - The Take è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 18 Marzo 2005 (Fandango). Le riprese del film si sono svolte in Argentina. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Buenos Aires, Federal District, …
Attualmente The Take ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Take è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 90% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 66 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
Arriva Geena Davis alla casa bianca su RaiDue e Sky manda in onda 'La mia vita a Garden State'.
Nasce una nuova costola di Fandango, dedicata alla produzione e distribuzione di documentari
Naomi Klein e Avi Lewis parlano del loro ultimo lavoro The Take, della nuova stagione del cinema documentario e dell'esperienza argentina delle occupazioni operaie delle fabbriche.
Cliniche, scuole, cantieri navali, industrie alimentari, realtà diverse con diverse esigenze, ma unite dallo stesso fermo convincimento: attraverso l'eliminazione degli sprechi e la riduzione del profitto è possibile continuare a produrre, anche all'interno di un sistema capitalista.