The Spirit of '45 è un film del 2013 diretto da Ken Loach con Julian Tudor Hart e Dai Walters. Durata: 94 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Regno Unito.
Ken Loach usa filmati d'archivio regionali e nazionali della Gran Bretagna, registrazioni sonore e interviste contemporanee, per creare una narrazione politica e sociale sugli anni successivi alla seconda guerra mondiale. Soffermandosi sui cambiamenti affrontati dalla Gran Bretagna, il regista evidenzia come i risultati del governo laburista del 1945 abbiano scritto la storia del futuro del paese, lasciando il collasso economico alle spalle per passare alle politiche di espansione industriale, di affermazione della proprietà pubblica e di welfare.
Uno spirito che si fa progetto In un periodo in cui una parte della popolazione inglese, nonché gran parte dell'establishment politico mondiale, piange la scomparsa di Margaret Thatcher, l'uscita di un documentario come The Spirit of '45 va orgogliosamente controcorrente. Non potrebbe che essere così, …
Date di uscita e riprese - The Spirit of '45 è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 12 Settembre 2013 (Bim Distribuzione); la data di uscita originale è: 15 Marzo 2013 (UK). Le riprese del film si sono svolte in Inghilterra, Regno Unito …
Berlinale 2013 - Presentato nell'ambito della sezione Berlinale Special alla 63ma edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino
Attualmente The Spirit of '45 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da The Spirit of '45 e le nomination:
The Spirit of '45 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 67% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Questa settimana arriva al cinema Stories We Tell, toccante cronaca familiare diretta dall'attrice e regista Sarah Polley: per l'occasione, vi proponiamo una guida ai più interessanti documentari realizzati o usciti in sala nel corso dell'ultimo anno.
Spazio ai documentari, tra le nuove uscite, ma anche a film come L'arbitro, Il potere dei soldi e Come ti spaccio la famiglia.
Arriva a Firenze il film che racconta la ricostruzione civile e sociale dell'Inghilterra dopo la Seconda guerra mondiale.
Nel suo documentario, Ken Loach mette a confronto le riforme sociali attuate in Gran Bretagna dopo il 1945, il più avanzato esperimento riformista nella storia europea, col disastro a cui, successivamente, avrebbe portato la politica economica di Margaret Thatcher.
E' tempo di supereroi volanti, di addii al celibato pazzi, di missioni per la salvezza della Terra e di scorribande sulle colline di Hollywood. Non ci credete? Guardate i nuovi trailer in arrivo sul web!