The Shift 2020

3.5/5
4.2/5
Locandina di The Shift

The Shift è un film di genere Drammatico del 2020 diretto da Alessandro Tonda con Clotilde Hesme e Adamo Dionisi. Durata: 83 min. Distribuito in Italia da Notorious Pictures. Paese di produzione: Belgio, Italia.

Data di uscita
3 Giugno 2021 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2020
Regia
Alessandro Tonda
Attori
Clotilde Hesme, Adamo Dionisi, Adam Amara, Steve Driesen, Myriem Akheddiou
Paese
Belgio, Italia
Durata
83 Min
Distribuzione
Notorious Pictures

Trama

La trama di The Shift (2020). Bruxelles. I diciassettenni Eden e Abdel compiono un attentato terroristico nella loro scuola. Isabelle e Adamo, due paramedici accorsi sul posto dopo l’esplosione, trovano Eden ferito e privo di sensi, e lo caricano sull’ambulanza senza immaginare che sia uno dei terroristi. Quando Isabelle si accorge che indossa una cintura esplosiva, è ormai troppo tardi: Eden si è svegliato.

I giovani Eden e Abdel irrompono in una scuola di Bruxelles per portare a conclusione un piano diabolico: compiere una strage contro i loro coetanei.

Qualcosa però non andrà come previsto: Abdel si farà esplodere prima di quanto avessero stabilito, coinvolgendo anche Eden. In attesa dei soccorsi, la situazione sembra precipitare.

Appena giungeranno sul posto, i paramedici Adamo e Isabel caricheranno sul loro mezzo di assistenza un ragazzo ferito e stordito. Non possono immaginare che si tratti proprio di Eden, il quale ha ancora addosso la cintura esplosiva che non ha fatto in tempo ad azionare in precedenza. Quando Isabel si renderà conto della situazione tutto sarà già sfuggito dal loro controllo: Eden, nuovamente operativo, minaccerà i due paramedici pretendendo che essi eseguano i suoi ordini…

Recensione

The Shift è un film ambizioso, solido, iperrealistico e ha il coraggio di sperimentare pur nel solco del racconto di genere all'interno del quale trova una sua precisa connotazione autoriale: nelle scelte stilistiche, nella grammatica, nel linguaggio con cui si ancora alla realtà. Ci è voluta una produzione italo-belga (come vi spiegherà più ampiamente la recensione di The shift) perché l'italiano Alessandro Tonda - una lunga gavetta da aiuto regista sui set di serie come Gomorra e Suburra - potesse finalmente firmare il suo esordio alla regia, accompagnato da Davide Orsini alla scrittura e dall'esperienza di Benoit Dervaux e Igor …

Leggi la recensione completa di The Shift (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Un thriller ad alta tensione a metà tra poliziesco e dramma psicologico contratto nella dimensione del contesto urbano di cui esplora dinamiche sociali e umanità varie.
  • La capacità di raccontare con un approccio quasi documentaristico le tensioni che attraversano alcune capitali del Nord Europa, davanti al fallimento di un modello di integrazione che in realtà ha solo confinato nei quartieri più disagiati l'immigrazione araba.
  • Trasferire il campo d'azione sull'abitacolo claustrofobico di un'autoambulanza in corsa.

Cosa non va

  • Il mondo fuori dall'autoambulanza rimane forse troppo marginale. Un approfondimento ulteriore avrebbe probabilmente giovato all'equilibrio dell'intero film.

Cast

Clotilde Hesme Clotilde Hesme Isabelle
Adamo Dionisi Adamo Dionisi Adamo
Adam Amara Adam Amara Eden
Steve Driesen Steve Driesen Vermalen
Myriem Akheddiou Myriem Akheddiou Beeker

Vai al cast completo di The Shift

Accoglienza

Attualmente The Shift ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
24,774 €

Box-office The Shift (2020)

Critica

The Shift è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli