The Salt of Tears 2020

3.0/5
3.0/5
Locandina di The Salt of Tears

The Salt of Tears è un film di genere Drammatico del 2020 diretto da Philippe Garrel con Logann Antuofermo e Oulaya Amamra. Durata: 100 min. Paese di produzione: Francia, Svizzera.

Titolo originale
Le sel des larmes
Data di uscita
nd (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2020
Regia
Philippe Garrel
Attori
Logann Antuofermo, Oulaya Amamra, Louise Chevillotte, André Wilms, Souheila Yacoub, Oulaya Amamra
Paese
Francia, Svizzera
Durata
100 Min

Trama

La trama di The Salt of Tears (2020). Un giovane di provincia si reca a Parigi per sostenere un esame di ammissione per una scuola prestigiosa. Il suo percorso incrocia quello di una giovane donna e iniziano una relazione di breve durata.

Recensione

La persistenza di Philippe Garrel è encomiabile, tutte le opere del regista francese dimostrano la volontà del regista di concentrarsi su un unico essenziale tema: l'amore. Lo sottolinea anche la nostra recensione di The Salt of Tears, garbata e malinconica commedia presentata in concorso a Berlino 2020. Il film, ambientato tra Parigi e la provincia francese, si concentra sulle vicissitudini sentimentali di Luc (Logann Antuoferm), falegname belloccio che approda a Parigi per sostenere la prova d'ammissione alla prestigiosa Ecole Boulle. Alla fermata del bus, Luc si imbatte in Djemila e, affascinato dalla sua bella presenza, le chiede un appuntamento. La …

Leggi la recensione completa di The Salt of Tears (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il garbo e l'eleganza di Philippe Garrel.
  • La scelta delle tre protagoniste femminili, affascinanti e ricche di personalità.
  • La lieve ironia che traspare spesso, soprattutto tramite l'uso della voce narrante che a tratti fa capolino esprimendo il pensiero dell'autore.

Cosa non va

  • Il personaggio di Luc non subisce una vera evoluzione, anzi, man mano che il film avanza diventa sempre meno sopportabile.
  • Lo scollamento con la contemporaneità colloca il film in una dimensione astratta, manca un reale approfondimento psicologico dei personaggi.

Cast

Logann Antuofermo Luc
Oulaya Amamra Djemila
Louise Chevillotte Geneviève
André Wilms
Souheila Yacoub
Oulaya Amamra

Vai al cast completo di The Salt of Tears

Accoglienza

Attualmente The Salt of Tears ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

The Salt of Tears è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 57 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.6 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli