Facebook

The Quiet Girl 2022

3.0/5
3.9/5
Locandina di The Quiet Girl

The Quiet Girl è un film di genere Drammatico del 2022 diretto da Colm Bairéad con Catherine Clinch e Carrie Crowley. Uscita al cinema: 16 Febbraio 2023. Durata: 94 min. Distribuito in Italia da Officine Ubu. Paese di produzione: Irlanda.

Titolo originale
An Cailín Ciúin
Data di uscita
16 Febbraio 2023 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2022
Regia
Colm Bairéad
Attori
Catherine Clinch, Carrie Crowley, Andrew Bennett, Michael Patric, Kate Nic Chonaonaigh, Carolyn Bracken, Norette Leahy, Joan Sheehy
Paese
Irlanda
Durata
94 Min
Distribuzione
Officine Ubu

Trama del film The Quiet Girl

Irlanda rurale, 1981. Una ragazza lascia la sua problematica famiglia per trascorrere l'estate con i suoi genitori adottivi . Lei prospera sotto la sua cura, ma in questa casa dove non dovrebbero esserci segreti, ne scopre uno.

Irlanda, 1981. Cáit è una bambina di nove anni che appartiene a una famiglia piena di problemi: sono poveri, hanno già molti figli e un altro è in arrivo.

Durante l’estate, i genitori di Cáit decidono di affidarla a una coppia di parenti, Seán e Eibhlín Kinsella. Con sé la bambina non ha portato nulla, e non sa quando potrà tornare a casa. I Kinsella sono persone affabili, che conducono una vita tranquilla in campagna, e accoglieranno con gentilezza Cáit.

Dapprima, Cáit si avvicinerà più a Eibhlín, la quale ricambierà l’affetto della ragazzina. Seán appare invece più riservato e ostico, ma con il passare del tempo imparerà ad avvicinarsi a Cáit. Insieme alla coppia, la bambina scoprirà una nuova maniera di vivere, tanto da sentirsi rinascere come mai le era accaduto. Un giorno, però, Cáit scoprirà un segreto, che potrebbe rovinare la ritrovata felicità…

Recensione di The Quiet Girl

Il silenzio può raccontare l'universo interiore di un personaggio con altrettanta efficacia delle parole? È l'assunto che sembra voler dimostrare il film di Colm Bairéad, documentarista al suo primo lungometraggio di finzione, a partire dal titolo: una "ragazza tranquilla", abituata a rimanere chiusa in se stessa e a non dar voce ai propri pensieri, specialmente in uno spazio domestico in cui - lo recepiamo fin dalle sequenze iniziali - fatica a sentirsi amata. Il silenzio …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L’abilità di Colm Bairéad di mettere in scena l’universo interiore della giovanissima protagonista.
  • L’equilibrio con cui, mediante l’attenzione a sfumature e dettagli, viene sviluppato il rapporto fra Cáit e la coppia di zii che la ospitano.
  • Le convincenti prove di tutto il cast, a partire dall’esordiente Catherine Clinch.

Cosa non va

  • Qualche tentazione estetizzante e un percorso narrativo forse fin troppo lineare.

Cast di The Quiet Girl

Catherine Clinch
Catherine Clinch
Cáit
Carrie Crowley
Carrie Crowley
Eibhlín Cinnsealach
Andrew Bennett
Andrew Bennett
Seán Cinnsealach
Michael Patric
Michael Patric
Athair Cháit
Kate Nic Chonaonaigh
Kate Nic Chonaonaigh
Máthair Cháit
Carolyn Bracken
Carolyn Bracken
The Woman
Norette Leahy
Norette Leahy
Múinteoir Deirdre
Joan Sheehy
Joan Sheehy
Úna

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente The Quiet Girl ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Premi e nomination

I premi vinti da The Quiet Girl e le nomination:

Academy Awards (2023)
1 nomination, 0 premi vinti

Vai a tutti i premi

Critica

The Quiet Girl è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10

Video

News e articoli di The Quiet Girl