The Padilla Affair è un film di genere Documentario del 2022 diretto da Pavel Giroud. Durata: 78 min. Paese di produzione: Cuba, Spagna.
Nel 1973 il poeta cubano Heberto Padilla fu arrestato dalla sicurezza dello Stato con l'accusa di controrivoluzionario. Di fronte alle pressioni internazionali, il governo cubano lo ha costretto a confessare nel più puro stile stalinista.
El Caso Padilla è un evento storico molto importante risalente alla fine degli anni '60, verificatosi a Cuba in piena rivoluzione castrista. Il poeta Heberto Juan Padilla, a causa di alcune critiche al regime e di una posizione politica controversa durante un festival letterario, fu imprigionato dal governo e, una volta liberato, fu costretto a ritrattare le sue idee facendo autocritica nel 1971 in una riunione pubblica. Un caso esemplare che ebbe un eco gigantesco …
La recensione di El Caso Padilla, il documentario di Pavel Giroud ruota intorno ad un filmato storico inestimabile, che però, in mancanza di un background ricco e di una connessione con il presente, risulta poco efficace.