The Outsider 2018

2.5/5
2.5/5
Locandina di The Outsider

The Outsider è un film di genere Poliziesco, Drammatico del 2018 diretto da Martin Zandvliet con Jared Leto e Tadanobu Asano. Distribuito in Italia da Netflix. Paese di produzione: USA.

Data di uscita
nd (Italia)
Genere
Poliziesco , Drammatico
Anno
2018
Regia
Martin Zandvliet
Attori
Jared Leto, Tadanobu Asano, Rory Cochrane, Emile Hirsch, Shioli Kutsuna
Paese
USA
Distribuzione
Netflix

Trama

La trama di The Outsider (2018). Nel Giappone post Seconda Guerra Mondiale un ex prigioniero americano entra a far parte della yakuza.

Recensione

Ha suscitato un vespaio di polemiche spingendo una fetta di utenti a tacciare Netflix di razzismo e whitewashing, ponendo cioè al centro della storia un occidentale e sottraendo così a un interprete asiatico un ruolo da protagonista. Di fatto, però, The Outsider è cucito addosso a Jared Leto. Dopo l'uscita di scena di Tom Hardy, inizialmente coinvolto nel progetto, il ruolo del soldato americano inglobato nella yakuza e costretto a rispettarne il rigido codice d'onore rappresenta l'ennesima prova d'attore da cui Leto esce ancora una volta con dignità anche se il ruolo del soldato Nick Lowell ...

Leggi la recensione completa di The Outsider (2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Jared Leto aggiunge un altro tassello alla sua variegata carriera attoriale nel ruolo complesso di un occidentale che riesce a introdursi nel mondo chiuso della yakuza giapponese.
  • Suggestive le sequenze di violenza grafica che vedono coinvolto l'attore.
  • La confezione accurata del film dimostra lo sforzo di Netflix di competere con le produzioni cinematografiche...

Cosa non va

  • ... ma il film appare sbilanciato sul versante stilistico, ben più riuscito rispetto all'approfondimento psicologico dei personaggi.
  • Il punto di vista occidentale mantiene il distacco rispetto a una cultura di cui gli autori sembrano subire la fascinazione senza però essere in grado di comprenderla fino in fondo.
  • Di conseguenza gli yakuza giapponesi sono figure monolitiche, difficili da distinguere e lo stesso protagonista non riesce a creare empatia col pubblico.

Cast

Jared Leto Jared Leto Nick Lowell
Tadanobu Asano Tadanobu Asano Kiyoshi
Rory Cochrane Rory Cochrane Panetti
Emile Hirsch Emile Hirsch
Shioli Kutsuna Shioli Kutsuna

Vai al cast completo di The Outsider

Accoglienza

Attualmente The Outsider ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

The Outsider è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 17% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 30 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli