The Operative - Sotto copertura 2019

3.0/5
3.3/5
Locandina di The Operative - Sotto copertura

The Operative - Sotto copertura è un film del 2019 diretto da Yuval Adler con Diane Kruger e Martin Freeman. Durata: 117 min. Paese di produzione: USA, Israele, Germania, Francia.

Titolo originale
The Operative
Data di uscita
27 Marzo 2020 (Italia, Streaming)
Genere
Thriller , Drammatico
Anno
2019
Regia
Yuval Adler
Paese
USA, Israele, Germania, Francia
Durata
117 Min

Trama del film The Operative - Sotto copertura

Una donna viene scelta dal Mossad per compiere una missione sotto copertura a Teheran, ma si ritrova coinvolta in un complesso triangolo con il suo obiettivo e l'uomo che si occupa di lei.

La spy story narra le vicende di Rachel Currin, scelta come agente operativo del Mossad che la affida a Thomas Hirsch, un inglese che diventa il suo supervisore. La storia parte nel presente, quando Thomas riceve una telefonata da Rachel che da un anno è sparita senza lasciare tracce. Da questo momento la vicenda si sussegue in una serie di salti temporali, tra presente e passato, che ci illustrano come Rachel sia diventata una spia e perché abbia deciso di interrompere tutti i contatti con l’agenzia. Rachel è una donna che ha vissuto un’infanzia tumultuosa, priva di radici, spostandosi tra l’Inghilterra, gli Stati Uniti e il Canada, diventando una persona indipendente, ma isolata. Per via delle circostanze si ritrova a vivere a Tel Aviv, lavorando per una compagnia internet, dopo che una storia d’amore con un israeliano è finita male. Con i suoi molteplici passaporti, la sua conoscenza delle lingue e la mancanza di una famiglia, Rachel cattura l’attenzione del Mossad, il Servizio Segreto Israeliano, che decide di reclutarla. Una volta nell'agenzia, viene assegnata a Thomas, il suo supervisore, un ebreo inglese che vive a Berlino. Dopo un anno trascorso a stabilire la sua copertura come insegnante di inglese in Germania, Thomas la propone per un’operazione molto complessa. Il Mossad vuole infiltrarsi in una compagnia elettronica privata a Tehran e usarla per vendere componenti difettosi ai Servizi Segreti Iraniani.

A Rachel viene dato un passaporto australiano e viene mandata a Tehran, con Thomas come suo unico contatto con il resto del mondo. Il loro rapporto è professionale, ma c’è anche una componente umana, una flebile amicizia tra di loro. Rachel trova lavoro come insegnante in una scuola privata d’élite e intraprende la sua missione infiltrandosi nella Razavi Electronics. Fa in modo di incontrare Farhad Razavi, l’ambizioso e intraprendente uomo d’affari a capo dell’azienda attraverso il nipote che è un suo alunno. Dietro richiesta di Farhad comincia a dargli lezioni private di inglese. Rachel è attratta da Farhad e dalla vita in Iran, che è più trasgressiva e progressiva di quanto immaginasse. Dopo poco tempo si vede costretta a confessare a Thomas di aver intrapreso una relazione intima con Farhad. Per proteggerla dal Mossad, Thomas tiene questo dettaglio segreto, ma nel tempo il Mossad comincia a essere poco tollerante nei confronti di Rachel, che continua a comportarsi in maniera troppo indipendente. Quando le ordinano di portare Farhad in Germania per poterlo controllare direttamente, Rachel si sente tradita dall’agenzia e da Thomas e comincia a pianificare la sua fuga dal Mossad. Dopo un anno di silenzio radio, si mette in contatto con Thomas con una telefonata e gli fa una richiesta che metterà Thomas di fronte a una scelta impossibile.

Recensione di The Operative - Sotto copertura

La vita degli agenti segreti ha fornito valanghe di materiale narrativo per saghe popolari dedicate a eroi come James Bond, Jason Bourne o Ethan Hunt. Di tutt'altro genere l'approccio al tema dell'israeliano Yuval Adler, come sottolinea la nostra recensione di The Operative. Il film, presentato …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il film si focalizza sul quotidiano degli agenti segreti e prova a raccontarne il mestiere liberandosi della visione eroica tramandata da tanta letteratura.
  • La presenza di Diane Kruger e Martin Freeman è sempre un buon motivo per la visione di un film.
  • Non mancano momenti emozionanti e scene ad alta tensione...

Cosa non va

  • ... ma il regista Yuval Adler rinuncia agli ingredienti tipici del genere costruendo una struttura a incastri di matrice letteraria che stempera il pathos.
  • A tratti le interpretazioni fornite dal cast sono incerte.

Cast di The Operative - Sotto copertura

Diane Kruger
Diane Kruger
Rachel Currin
Martin Freeman
Martin Freeman
Thomas Hirsch
Cas Anvar
Cas Anvar
Farhad Razavi
Rotem Keinan
Rotem Keinan
Daniel
Werner Daehn
Werner Daehn
Röska
Ohad Knoller
Ohad Knoller
Stefan
Yaakov Zada Daniel
Yaakov Zada Daniel
Aran
Yoav Levi
Yoav Levi
Operativo n. 1
Lana Ettinger
Lana Ettinger
Operativa n. 2
Barnaby Metschurat
Barnaby Metschurat
Operativo n. 4

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente The Operative - Sotto copertura ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

The Operative - Sotto copertura è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 41% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 47 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10

Video

Vai a tutti i video

Home Video

blu-ray

The Operative - Sotto copertura
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 56 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

The Operative - Sotto copertura
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 56 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di The Operative - Sotto copertura

Mostra tutti