The Opera! - Arie per un'eclissi è un film del 2024. Durata: 106 min. Distribuito in Italia da Adler Entertainment.
Mito di Orfeo ed Euridice rivisitato in chiave moderna. Un opera-musical che porta la sfortunata e straordinaria storia d'amore dei due amanti sul palcoscenico diretti da Davide Livermore e Paolo Gep Cucco. Orfeo (Valentino Buzza) e Euridice (Mariam Battistelli) stanno per sposarsi quando uno sparo interrompe le notzze.
L'anima della giovane donna viene rapita e portata negli inferi da Plutone, con il tassista Caronte (Vincent Cassel) che li porta verso l'Hotel Hades. Orfeo non si da' per vinto e fa di tutto per ritrovare la sua amata. Al suo fianco la piccola Speranza, una ragazzina che lo affiancherà durante il suo viaggio nel regno dei morti.
Diretto da Davide Livermore e Paolo Gep Cucco, The Opera – Arie per un’eclissi consente al mito di Orfeo ed Euridice di rivivere attraverso un musical dalla straordinaria produzione, con un linguaggio narrativo – come raccontano i due registi – dove la parola, l’opera, il pop, la moda e le arti visive si fondono.
In una Parigi quasi sommersa, dove c’è una scogliera a picco sul fiume Ade e palcoscenici di teatri ormai abbandonati, i personaggi principali interpreteranno alcune delle più belle arie liriche in un gioco di rimandi musicali: da Puccini a Handel e Verdi, Gluck, Bellini, Ravel, Vivaldi fino ai Frankie Goes to Hollywood. Un mondo sonoro nel quale si confrontano le orchestre acustiche e i sound design elettronici.
Protagonisti del film sono due cantanti d’opera, Valentino Buzza (nel ruolo di Orfeo) e Mariam Battistelli (nella parte di Euridice). Insieme a loro altri interpreti di spessore, per completare il cast artistico: Vincent Cassel, Erwin Schrott, Charlotte Gentile, Linda Gennari, lo stesso Davide Livermore, Angela Finocchiaro, il giovanissimo Leonardo Folla, Maria Grazia Solano, Sax Nicosia, Giancarlo Judica Cordiglia, Aleph Viola, Olivia Manesclachi, Marcello Gravina, Alfonso Antoniozzi, Mario Conte, Pamela D'Amico, Chiara Osella, Caterina di Tonno, Karen Gardeazabal, Davide Scabin, Turi Moricca e Sergio Bernal, con la partecipazione di Caterina Murino, Fanny Ardant e Rossy De Palma.
Non c'è che dire, l'impatto visivo e narrativo di The Opera! Arie per un'eclissi è assolutamente rilevante. Colori, atmosfera, toni. Avanguardia e classicità, rivalutazione del cinema come mezzo artistico tout court, elevandolo a medium fluido e organico in corrispondenza alle proprie caratteristiche e alla propria …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
I registi spiegano com'è stato realizzare un'opera-musical ambiziosa e spettacolare. Al cinema il 20, 21 e 22 gennaio.
Davide Livermore e Paolo Gep Cucco costruiscono un'opera-musical che si divincola dai generi, attualizzando in modo ambizioso il mito di Orfeo ed Euridice. Al cinema il 20, 21, 22 gennaio.
Dopo l'evento dedicato a Una poltrona per due prima di Natale, il 2025 di Adler colpisce per The Opera e il ritorno di Michael Keato con Il padre dell'anno. Oltre ai titoli che puntano agli appassionati di cinema orientale.