The Oath è un film del 2010 diretto da Laura Poitras. Durata: 90 min. Paese di produzione: USA.
Documentario dedicato a due uomini i cui destini si intrecciano a quelli della storia. Abu Jandal è un tassista a Sana'a, in Yemen. Il cognato Salim Handam si trova prigioniero a Guantamo ed è il primo uomo costretto a presentarsi davanti al controverso tribunale militare. I destini della vita hanno portato i due uomini a lavorare per Saddam Hussein, uno come guardia del corpo, l'altro come suo autista.
Una complessa, inascoltata verità Selim Hamdan e Abu Jandal sono cognati. Hanno lavorato entrambi per Osama Bin Laden, il primo in qualità di semplice autista, l'altro come guardia del corpo personale e preparatore "spirituale" dell'esercito jihadista. Ma mentre Selim ha passato sette anni nella prigione …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Cuba e Yemen. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Guantanamo Bay U.S.N.B., Cuba
Berlinale 2010 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2010 nella sezione Forum.
Cosa vuoi fare da grande, lo jihadista o l'artigiano?
Attualmente The Oath ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da The Oath e le nomination:
The Oath è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 72 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Il documentario della Poitras, raccontando la storia di due ex collaboratori di Bin Laden, arriva a porre importanti interrogativi morali, non sono sul valore della giustizia, ma anche sul potere delle barriere culturali.
Ai nastri di partenza la kermesse romagnola con gli interventi di Enrico Bisi, Gianfranco Pannone e Michelangelo Frammartino e la presenza in cartellone di pellicole come The Oath, già premiato al Sundance.
Gianfranco Pannone e Michelangelo Frammartino tra i primi ospiti della rassegna documentaria.
Il direttore artistico Fabio Toncelli e il sindaco Enzo Ceccarelli hanno presentato la ventinovesima edizione del Festival, che affianca l'attenzione ai nuovi media e alle nuove tecnologie con uno sguardo al passato e alle esperienze internazionali.
Tra gli altri documentari che verranno presentati anche Jaffa, the Orange's Clockwork, Love During Wartime, Into Eternity e Iron Crows.