The Mask - da zero a mito è un film del 1994 diretto da Chuck Russell con Jim Carrey e Peter Riegert. Durata: 97 min. Paese di produzione: USA.
Un timido impiegato di banca viene in possesso di una misteriosa maschera che rivela la personalità nascosta di chi la indossa. Diventa così The Mask e durante le sue imprese notturne seduce la donna di un gangster ma viene anche ricercato dalla polizia che cerca di capire chi si nasconda dietro la maschera.
Date di uscita e riprese - The Mask - da zero a mito è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 16 Dicembre 1994; la data di uscita originale è: 29 Luglio 1994 (USA). Il film è stato in produzione per il periodo Agosto …
The Mask, tra sequel e serie tv - Del film The Mask - da zero a mito, uscito nel 1994, è stato realizzato un sequel uscito undici anni dopo, che però non fu interpretato da Jim Carrey. Negli anni '90, The Mask fu portato anche sul piccolo schermo, …
"Sai, io non ci vengo molto spesso...è difficile pensare che qui c'erano solo immondizie" "E'...è davvero bellissimo quando arriva l'ora del tramonto: le esalazioni del metano rendono i colori più vivi" "Tutti quei bei rosa e verdi"
" La macchina signore!" "Non è la mia macchina !" "Corrisponde allo scontrino..." "Eh , va bene la prendo! però sono molto arrabbiato!!! Cose dell'altro mondo, ero arrivato in una Porsche....."
Attualmente The Mask - da zero a mito ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da The Mask - da zero a mito e le nomination:
The Mask - da zero a mito è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 80% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 56 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Cameron Diaz discute la possibilità di un ritorno con Jim Carrey in un possibile sequel del cult del 1994, The Mask.
L'attore Jim Carrey ha dichiarato che non esclude di recitare in un potenziale sequel della commedia The Mask.
Cameron Diaz ha dato l'addio al cinema, dopo aver girato Back in Action, che sarà il suo ultimo film: ci mancherà, per la sua bellezza, la sua verve e per aver anticipato i tempi di un cinema al femminile. È entrata nell'immaginario collettivo e vi spieghiamo perché.
Netflix ha annunciato l'arrivo di The Mask in catalogo riproponendo un dibattito legato a una battuta del film, chiedendo se si dice 'sfumeggiante' o 'spumeggiante'.
Jim Carrey ha parlato di un possibile sequel di The Mask e dell'unica condizione per la quale tornerebbe nel ruolo di Stanley Ipkiss.