Facebook

The Libertine 2004

N/D
3.0/5
La locandina di Il libertino

The Libertine è un film di genere Drammatico del 2004 diretto da Laurence Dunmore con Johnny Depp e John Malkovich. Durata: 130 min. Distribuito in Italia da Mediafilm. Paese di produzione: Regno Unito.

Data di uscita
10 Febbraio 2006 (Italia)
18 Novembre 2005 (UK)
Genere
Drammatico
Anno
2004
Regia
Laurence Dunmore
Attori
Johnny Depp, John Malkovich, Samantha Morton, Rosamund Pike, Tom Hollander, Jack Davenport, Johnny Vegas, Kelly Reilly, Richard Coyle, Francesca Annis, Rupert Friend
Paese
Regno Unito
Durata
130 Min
Distribuzione
Mediafilm

Trama di The Libertine

La vera storia del conte di Rochester, amico e confidente di re Carlo II. Giovane, spregiudicato e dalla vita sessuale assai movimentata, si diletta nello stuzzicare i membri della famiglia reale con spietato cinismo, ma ne guadagna il rispetto grazie ad uno spirito arguto. Mentre il re Carlo II si impegna a salvare la stabilità della monarchia, minacciata dalle agitazioni dei cattolici, Rochester si invaghirà di una giovane attrice che lo porterà alla rovina.

Recensione di The Libertine

Trasgressioni teatrali Libertino agg., s.m. Aggettivo: licenzioso, gaudente. Sostantivo maschile: chi ha costumi licenziosi, dissoluti. Il dizionario De Mauro fornisce questa definizione per il termine Libertino, ed è esattamente il personaggio che viene rappresentato da Johnny Depp, il Conte di Rochester, caustico e oltraggioso, che si perde nelle parole e nella teatralità di quest'opera prima di Laurence Dunmore. Un prologo in prima persona introduce la personalità del Conte, con i suoi pregi e i suoi …

Leggi la recensione completa

Cast di The Libertine

Johnny Depp Johnny Depp Rochester
John Malkovich John Malkovich Re Carlo II
Samantha Morton Samantha Morton Elizabeth Barry
Rosamund Pike Rosamund Pike Elizabeth Malet
Tom Hollander Tom Hollander George Etherege
Jack Davenport Jack Davenport Harris
Johnny Vegas Johnny Vegas Sackville
Kelly Reilly Kelly Reilly Jane
Richard Coyle Richard Coyle Alcock
Francesca Annis Francesca Annis Contessa

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - The Libertine è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 10 Febbraio 2006 (Mediafilm); la data di uscita originale è: 18 Novembre 2005 (UK). Le riprese del film si sono svolte in Inghilterra e Regno Unito. Ecco alcune …

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm (anamorfico). Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese.

  • Io vi condanno ad essere voi per il resto della vostra vita!

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente The Libertine ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in USA
4.8 milioni $
Incassi internazionali
10.9 milioni $

Vai al Box-office

Critica

The Libertine è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 33% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 44 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

The Libertine - Edizione speciale
2006 - Mediafilm
Contiene 2 Ore e 10 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

Tutti gli home video

News e articoli di The Libertine

  • In sala: le uscite del 10 febbraio

    In sala: le uscite del 10 febbraio

    Un week-end particolarmente vario: cinema d'autore, divertimento, intrattenimento ma soprattutto un fine settimana all stars.

  • Recensione The Libertine (2004)

    Recensione The Libertine (2004)

    Il film di Dunmore è teatrale, dal primo momento all'ultimo, è esplicito in ogni suo attimo, e questa carica rischia di appesantire le sequenze, che talvolta sono farraginose e poco scorrevoli.

Mostra tutti