The Last Customer - L'ultimo cliente 2003

N/D
3.5/5
La locandina di The Last Customer - L'ultimo cliente

The Last Customer - L'ultimo cliente è un film di genere Documentario del 2003 diretto da Nanni Moretti. Durata: 23 min. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
nd (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2003
Regia
Nanni Moretti
Paese
Italia
Durata
23 Min

Trama

La trama di The Last Customer - L'ultimo cliente (2003). Una farmacia di New York e le storie della famiglia Gardini. Di coloro, cioè, che l'hanno gestita per oltre due generazioni. I clienti abituali, il vecchio bancone, il magazino ormai vuoto. Le immagini documentano gli ultimi momenti di vita della centenaria attività. Nel marzo del 2002 l'immobile che ospitava la farmacia (e dove la famiglia Gardini abitava), viene abbattuto per far posto ad un grattacielo.

Recensione

Cosa ci fa Nanni Moretti a New York? Al documentario americanissimo del regista Martin Scorsese è abbinato un documentario tutto italiano del nostro Nanni Moretti, girato lo scorso anno a New York, dove si trovava in occasione della presentazione de La stanza del figlio. Si tratta di omaggio ad una farmacia storica di un quartiere di New York, la Pharmacy Alp, che dopo essere stata gestita per generazioni da una famiglia italo-americana, la famiglia Gardini, è stata demolita nel marzo 2002 per far posto ad un grattacielo. In un interessante montaggio a ritroso, assistiamo alla demolizione e agli ultimi giorni …

Leggi la recensione completa di The Last Customer - L'ultimo cliente

Cast

Vai al cast completo di The Last Customer - L'ultimo cliente

Accoglienza

Attualmente The Last Customer - L'ultimo cliente ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

The Last Customer - L'ultimo cliente è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli