The Illusionist è un film del 2006 diretto da Neil Burger con Edward Norton e Jessica Biel. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: USA.
Vienna, inizi del Novecento. Eisenheim, un mago arrivato in città da chissà dove, conquista il pubblico con trucchi tanto incredibili da far credere che abbia poteri paranormali. Durante uno spettacolo, Eisenheim ritrova Sophie, la ragazza amata in gioventù, ch oggi è promessa all'erede al trono imperiale, il principe Leopold.
Tutti i trucchi dell'illusionista Dopo Interview with the Assassin (2002), vincitore del Woodstock Film Festival e del Festival di AVignone, il regista-sceneggiatore Neil Burger torna con una particolare pellicola, frutto di un'interessante commistione di generi. Tratto infatti dal celebre racconto Eisenheim the Illusionist di Steven …
Date di uscita e riprese - The Illusionist è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 06 Aprile 2007 (Eagle Pictures).
"Sono andato in Russia, poi in Asia minore e poi in Oriente per molti anni Volevo sempre tornare. Solo che continuavo a pensare di trovarlo dietro il prossimo angolo". "Cosa?". "Un vero mistero. Ho visto cose straordinarie, ma l'unico mistero …
Attualmente The Illusionist ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da The Illusionist e le nomination:
The Illusionist è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 73% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 68 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
Edward Norton si occupò di vera magia sul set di The Illusionist - L'illusionista grazie all'aiuto di autentici maghi del nostro tempo.
Nuove serie in arrivo per The CW, CBS e Warner Bros. ispirate ad alcune popolari pellicole hollywoodiane. In cantiere c'è anche una versione di 'In Good Company'.
Rowan Atkinson si conferma al primo posto della classifica dei film più visti con il suo secondo film su Mr. Bean, mentre il film più visto negli USA è il thriller Disturbia.
Storie ambientate sul palcoscenico e dietro le quinte, per raccontare le vite di personaggi illustri o misteriosi, come l'Illusionista interpretato da Edward Norton.
Lì dove sembrava impossibile che l'immagine potesse riscattare il potere evocativo e sobrio della parola, ci ha messo lo zampino (e soprattutto la fantasia) Neil Burger.