Lo Hobbit: la desolazione di Smaug è un film del 2013 diretto da Peter Jackson con Luke Evans e Martin Freeman. Durata: 161 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: USA.
Il proseguimento delle avventure di Bilbo Baggins, in viaggio con il Mago Gandalf e i tredici Nani, guidati da Thorin Scudodiquercia, in un'epica battaglia per la riconquista della Montagna Solitaria e il perduto Regno dei Nani di Erebor. Dopo essere sopravvissuti all'inizio del loro viaggio inaspettato, la Compagnia continua ad andare verso Est, incontrando lungo la strada Beorn il cambia pelle e uno sciame di ragni giganti, nella minacciosa foresta di Mirkwood. Dopo essere sfuggiti alla cattura da parte dei pericolosi Elfi della Foresta, i Nani arrivano a Lake-town e finalmente alla Montagna Solitaria, dove si troveranno ad affrontare il pericolo più grande - la creatura più terrificante di ogni altra - che non solo metterà a dura prova il loro coraggio, ma anche i limiti della loro amicizia e il senso del viaggio stesso: il Drago Smaug
La febbre dell'oro Prima di scrivervi di Lo Hobbit: la desolazione di Smaug, sentiamo di dover fare una premessa; non siamo filologi di J.R.R. Tolkien o lettori che conoscono ogni più recondito pensiero dei personaggi creati dallo scrittore sudafricano, citando a memoria interi passi del …
Date di uscita e riprese - Lo Hobbit: la desolazione di Smaug è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 12 Dicembre 2013 (Warner Bros); la data di uscita originale è: 13 Dicembre 2013 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo …
Specifiche tecniche - Girato in: Redcode RAW. Proiettato in: 35 mm e D-Cinema. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby. Lingua originale: inglese.
Attualmente Lo Hobbit: la desolazione di Smaug ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Lo Hobbit: la desolazione di Smaug e le nomination:
Lo Hobbit: la desolazione di Smaug è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 75% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 66 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10
Lo Hobbit - La Trilogia Cinematografica + Extended
2022 - Warner Bros
Contiene 7 Ore e 54 Minuti di contenuti su 6 Dischi, tra cui Lo Hobbit: un viaggio inaspettato e Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque Armate.
Lo Hobbit - La Trilogia
2021 - Warner Bros
Contiene 7 Ore e 54 Minuti di contenuti su 6 Dischi, tra cui Lo Hobbit: un viaggio inaspettato e Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque Armate.
Middle Earth Collection - Extended Edition
2016 - Warner Bros
Contiene 30 Dischi, tra cui Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello, Il signore degli anelli - Le due torri, Il signore degli anelli - Il ritorno del re, Lo Hobbit: un viaggio inaspettato e Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque Armate.
Da Paperon de' Paperoni che si tuffa in un mare di monete d'oro all'ingioiellata Lady Mary Crawley di Downton Abbey fino all'ereditiere industriale Tony Stark alias Iron Man. Vi siete mai chiesti chi siano i personaggi fittizi più ricchi del mondo?
Lo Hobbit arriva su Amazon Prime Video in streaming con tutta la trilogia a partire da oggi: disponibili i film fantasy diretti da Peter Jackson, tratti dagli scritti di J.R.R. Tolkien.
Ian McKellen non si divertì più di tanto un giorno sul set de Lo Hobbit: la desolazione di Smaug, secondo episodio della trilogia basata sul romanzo di Tolkien.
Sir Ian McKellen ha dovuto affrontare delle difficoltà sul set di Lo Hobbit - La desolazione di Smaug a causa dell'utilizzo della computer grafica.
Stasera su TV8 alle 21:30 torna il cinema di Peter Jackson con Lo Hobbit: la desolazione di Smaug, secondo capitolo della trilogia con protagonista Martin Freeman.