The Girl in the Fountain 2021

3.0/5
5.0/5
Locandina di The girl in the fountain

The Girl in the Fountain è un film di genere Documentario del 2021 diretto da Antongiulio Panizzi con Monica Bellucci e Roberto De Francesco. Durata: 80 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: Italia, Svezia.

Data di uscita
1 Dicembre 2021 (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2021
Regia
Antongiulio Panizzi
Attori
Monica Bellucci, Roberto De Francesco, Stefania De Santis, Eric Alexander
Paese
Italia, Svezia
Durata
80 Min
Distribuzione
Eagle Pictures

Trama

La trama di The Girl in the Fountain (2021). Nel 1960 Anita Ekberg diventò una delle icone del cinema, con la scena della splendida bionda nelle acque della Fontana di Trevi nel film di Fellini, La dolce vita, un'immagine che è entrata nella storia del cinema. Tuttavia, attori e personaggi non sono la stessa cosa e Anita si è battuta a lungo per dimostrarlo. Il documentario ripercorre il dramma di un'attrice divorata dalla sua stessa icona, e lo fa con il volto e la voce di Monica Bellucci che con attenzione e delicatezza si mette alla ricerca di quel personaggio, per riscattarne la figura stereotipata della “ragazza nella fontana”.

Attraverso lo sguardo e la bellezza di Monica Bellucci, che ne rievoca il fascino, questo documentario racconta la vita di una delle dive più apprezzate del cinema: Anita Ekberg.

L’attrice svedese, scomparsa nel 2015, è entrata nell’immaginario collettivo grazie al capolavoro di Federico Fellini, “La Dolce Vita”, che raccontava la Roma in evoluzione (e, in molti aspetti, involuzione) del 1960. La famosa scena ambientata nella Fontana di Trevi, girata insieme a Marcello Mastroianni, la consacrò come simbolo di un’epoca.

Eppure, la carriera che sembrava spiccare il volo non fu foriera di grandi soddisfazioni. La Ekberg avrebbe preso parte a numerosi film, ma non raggiunse mai lo stesso apice artistico della collaborazione con Fellini. Così, tra luci e ombre, momenti felici e anche sfortunati, l’esistenza di Anita è stata travagliata e piena di imprevisti, ma tutto questo non ha mai intaccato la sua classe intramontabile.

Recensione

Che cosa hanno in comune Anita Ekberg e Monica Bellucci? Alta, glaciale, nordica la prima, morbida, dolce, mediterranea la seconda. Eppure, nella recensione di The Girl In The Fountain, il film documentario di Antongiulio Panizzi presentato al Torino Film Festival e in uscita evento al cinema il 1 e 2 dicembre, vi raccontiamo perché queste due attrici siano state accostate. Nel film si parla sì della diva svedese resa immortale da Federico Fellini ne La dolce vita (come avrete capito il titolo, la ragazza nella fontana, allude proprio alla famosa scena), ma soprattutto del rapporto tra una diva e la …

Leggi la recensione completa di The Girl in the Fountain (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il tema centrale del film, il rapporto tra una diva e la sua immagine, tra finzione e realtà.
  • L'idea di coinvolgere Monica Bellucci, che ci fa vivere il suo punto di vista sulla storia della Ekberg.
  • I racconti e le opinioni di esperti come Enrico Lucherini, Marco Giusti, Claudio Masenza...

Cosa non va

  • ... peccato solo che non ci siano le scritte in modo che si possa associare ogni voce a chi parla.

Cast

Monica Bellucci Monica Bellucci
Roberto De Francesco Roberto De Francesco
Stefania De Santis Stefania De Santis
Eric Alexander Eric Alexander

Vai al cast completo di The Girl in the Fountain

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli