The Farewell - Una bugia buona 2019

4.5/5
3.3/5
Locandina di The Farewell - Una bugia buona

The Farewell - Una bugia buona è un film di genere Commedia, Drammatico del 2019 diretto da Lulu Wang con Shuzhen Zhou e Awkwafina. Durata: 98 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Cina, USA.

Titolo originale
The Farewell
Data di uscita
24 Dicembre 2019 (Italia)
Genere
Commedia , Drammatico
Anno
2019
Regia
Lulu Wang
Attori
Shuzhen Zhou, Awkwafina, X Mayo, Lu Hong, Lin Hong, Tzi Ma, Diana Lin, Yang Xuejian, Becca Khahil, Gil Perez-Abraham, Yongbo Jiang, Han Chen, Aoi Mizuhara, Xiang Li, Liu Hongli, Zhang Jin, Jinhang Liu
Paese
Cina, USA
Durata
98 Min
Distribuzione
Bim Distribuzione

Trama

La trama di The Farewell - Una bugia buona (2019). Una famiglia cinese scopre che alla nonna resta poco da vivere. I suoi familiari decidono di tenerla all'oscuro organizzando un matrimonio prima del suo decesso.

Billi è una giovane donna nativa di Changchun, in Cina, ma cresciuta a New York City dopo che i suoi genitori si erano trasferiti negli Stati Uniti.

Il suo desiderio è di trovare finalmente un posto nel mondo e di affermarsi come scrittrice, ma le difficoltà sono innumerevoli. Nel frattempo, Billi mantiene un rapporto con la nonna paterna, Nai-Nai, che sente principalmente per telefono. Nonostante la distanza, esse sono molto legate tra loro e, per trovare sempre dell’ottimismo, celano le proprie angosce raccontando l’un l’altra delle piccole bugie a fin di bene.

Quando, però, la ragazza scopre che l'anziana è gravemente malata, tutta la famiglia di Billi decide di tenere all'oscuro Nai-Nai della sua prossima dipartita. Con un piccolo stratagemma - la celebrazione di un matrimonio – si daranno tutti appuntamento proprio a Changchun per stare accanto alla nonna. I genitori della ragazza, però, non desiderano che lei prenda parte alla festa, perché credono che Billi potrebbe svelare il suo segreto a Nai-Nai.

Ella, infatti, non segue i costumi e gli usi orientali, ma conduce una vita in pieno stile occidentale. Ignorando la propria famiglia, l'aspirante scrittrice partirà verso la Cina per l'ultimo addio all'anziana: un viaggio che si rivelerà un'occasione per riscoprire la propria cultura e passare finalmente del tempo con l'amata Nai-Nai.

Recensione

Con la recensione di The Farewell - Una bugia buona accogliamo, finalmente, l'uscita italiana di uno dei film che hanno dominato le conversazioni cinematografiche oltreoceano, fin dal suo esordio al Sundance Film Festival a gennaio dove è stato presentato all'interno del concorso americano. Successivamente l'opera seconda di Lulu Wang ha conquistato il pubblico americano (a oggi ha incassato quasi 20 milioni di dollari, pressoché sette volte il budget) e si è fatto apprezzare in diversi festival internazionali, tra cui la Festa del Cinema di Roma, ed è ora in lizza per due Golden Globe, per la migliore attrice e per …

Leggi la recensione completa di The Farewell - Una bugia buona (4.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La storia colpisce con semplice efficacia.
  • Awkwafina sorprende con un inedito registro drammatico.
  • La rappresentazione della cultura cinese è rispettosa e intrigante.

Cosa non va

  • Sconsigliato a chi non ha voglia di piangere.

Cast

Shuzhen Zhou Shuzhen Zhou Nai Nai
Awkwafina Awkwafina Billi
X Mayo X Mayo Suze
Lu Hong Lu Hong Sorella di Nai Nai
Lin Hong Lin Hong Dottor Wu
Tzi Ma Tzi Ma Haiyan
Diana Lin Diana Lin Lu Jian
Yang Xuejian Yang Xuejian Signor Li
Becca Khahil Becca Khahil Shirley
Gil Perez-Abraham Gil Perez-Abraham Tony

Vai al cast completo di The Farewell - Una bugia buona

Accoglienza

Attualmente The Farewell - Una bugia buona ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
367.065 €
Incassi in USA
17.7 milioni $

Box-office The Farewell - Una bugia buona (2019)

Critica

The Farewell - Una bugia buona è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 89 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

The Farewell - Una bugia buona
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

dvd

The Farewell - Una bugia buona
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli