The Duke 2020

3.5/5
N/D
Locandina

The Duke è un film di genere Commedia, Drammatico del 2020 diretto da Roger Michell con Helen Mirren e Jim Broadbent. Durata: 96 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Regno Unito.

Data di uscita
nd (Italia)
Genere
Commedia , Drammatico
Anno
2020
Regia
Roger Michell
Attori
Helen Mirren, Jim Broadbent, Fionn Whitehead, Aimee Kelly, Craig Conway, Simon Hubbard, Jack Bandeira, Heather Craney
Paese
Regno Unito
Durata
96 Min
Distribuzione
Bim Distribuzione

Trama

La trama di The Duke (2020). Nel 1961, Kempton Bunton, un tassista di 60 anni, rubò dalla National Gallery di Londra il Ritratto del duca di Wellington di Francisco Goya. Kempton chiese un inconsueto riscatto: avrebbe restituito il dipinto solo se il governo si fosse impegnato di più a sostegno degli anziani, per i quali si era già battuto in precedenza. Solo 50 anni dopo si è scoperto che Kempton aveva intessuto una rete di bugie. L'unica verità era che era un brav'uomo determinato a cambiare il mondo e a salvare il suo matrimonio. Il racconto di come "il Duca" lo abbia aiutato in questo è una storia meravigliosamente ispiratrice.

Recensione

È col sorriso sulle labbra che ci apprestiamo a scrivere la nostra recensione di The Duke, il nuovo film di Roger Michell con protagonisti Helen Mirren e Jim Broadbent e presentato in anteprima nel fuori concorso del Festival di Venezia 2020. Senza ombra di dubbio, e senza alcun intento denigratorio, l'aggettivo che ci viene in mente per descrivere il film è "delizioso". Tratto da un'incredibile storia vera, questo film puramente british avrebbe tutte le carte in regola per essere un dramma sull'elaborazione del lutto personale e su una lotta sociale degna di Ken Loach, ma ha abbastanza cuore e intelligenza …

Leggi la recensione completa di The Duke (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il film riesce ad essere allo stesso tempo molto divertente e commovente, alternando sapientemente una dimensione collettiva con una più intima e privata.
  • Gli attori sono in stato di grazia, veri e propri mattatori del film.
  • La scrittura è brillante e intelligente e sceglie di trasformare un potenziale dramma in una commedia.

Cosa non va

  • Proprio per la sua leggerezza ricercata e voluta, il film non raggiunge delle vette artistiche clamorose.

Cast

Helen Mirren Helen Mirren
Jim Broadbent Jim Broadbent
Fionn Whitehead Fionn Whitehead
Aimee Kelly Aimee Kelly Irene
Craig Conway Craig Conway Mr. Walker
Simon Hubbard Simon Hubbard PC Myton
Jack Bandeira Jack Bandeira
Heather Craney Heather Craney Debbie

Vai al cast completo di The Duke

Accoglienza

Attualmente The Duke ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

The Duke è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 84 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.7 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli