The Dissident è un film del 2020 diretto da Bryan Fogel con Omar Abdulaziz e Fahrettin Altun. Durata: 114 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: USA.
Quando il giornalista del Washington Post Jamal Khashoggi scompare a Istanbul, la sua fidanzata e i dissidenti di tutto il mondo cercano le prove che dimostrino che l'uomo è stato ucciso per denunciare pubblicamente il crimine.
Il film illustra i meccanismi del potere ai più alti livelli, denunciando il labirinto di falsità dietro cui si cela l'assassinio del giornalista del Washington Post Jamal Khashoggi all'interno dell'ambasciata saudita di Istanbul. Seguiamo i filmati inediti e le testimonianze esclusive portate dalle persone più coinvolte nella vicenda, compresa Hatice Cengiz, la fidanzata di Khashoggi, le forze dell'ordine, i pubblici ministeri turchi e il giovane dissidente saudita con cui Khashoggi stava lavorando. L'opera è di fatto una storia di denaro, tirannia e tecnologia fuori controllo.
Tutte le prove raccolte indicano il coinvolgimento del Principe ereditario saudita Mohammed bin Salman, che non si è fermato davanti a niente pur di occultare la vicenda in tutto il mondo. Al centro del film c'è la figura di Khashoggi, un riformatore di sani principi che cercava di far nascere una società più giusta e più aperta nel suo paese d'origine, l'Arabia Saudita. The Dissident mostra che, nel mondo odierno, nessuno che si opponga ai poteri forti è realmente al sicuro.
Jamal Khashoggi si riteneva un riformista e un sostenitore del regime saudita per cui aveva lavorato per 30 anni. Come rivela la recensione di The Dissident, documentario del premio Oscar Bryan Fogel, Jamal Khashoggi è diventato un dissidente nel momento in cui ha scelto di …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente The Dissident ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Dissident è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 81 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10
La recensione di The Dissident, documentario che ricostruisce l'assassinio del regista Jamal Khashoggi mettendo in luce le responsabilità del regime saudita e la sua sistematica oppressione dei diritti umani.
La piattaforma MioCinema, dal 12 febbraio, avrà una nuova veste grafica e dei contenuti in esclusiva come The Dissident e Listen.