The Dark è un film del 2005 diretto da John Fawcett con Sean Bean e Maria Bello. Durata: 93 min. Distribuito in Italia da Mediafilm. Paese di produzione: Regno Unito.
La famiglia di Adelle sta cadendo a pezzi; per questo la donna decide di trasferirsi in Galles con la figlia Sarah, nel tentativo di riallacciare i rapporti con il marito dal quale è separata.
La vecchia fattoria in cima alla scogliera nella quale i tre vanno ad abitare sembra il luogo adatto per riunirli.
Ma i peggiori incubi di Adelle si materializzeranno quando, a pochi giorni dal loro arrivo nella nuova abitazione, Sarah cade dalla scogliera e viene tragicamente portata via dalle onde e trascinata negli abissi, nonostante i disperati tentativi della madre di salvarla.
E mentre James si mette a capo delle ricerche per trovare il corpo di Sarah, Adelle in preda ai sensi di colpa, è ossessionata da oscure apparizioni della figlia. Tra antiche leggende e la comparsa di una misteriosa bambina, c'è la lotta di una madre che è pronta ad affrontare l'abisso delle sue paure per riavere la propria figlia indietro. Ma prima dovrà fare i conti con un universo parallelo, un terra dalla quale si torna solo sacrificando una vita; dovrà immergersi in The Dark.
Il buio non fa poi così paura Per ridare un po' di slancio all'horror soft, da sala e pubblico generaliste, per intenderci, un cartello di produttori anglofoni ha reclutato due astri nascenti del panorama attoriale internazionale: Sean Bean, già visto nella saga de Il signore …
Date di uscita e riprese - The Dark è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 23 Giugno 2006 (Mediafilm); la data di uscita originale è: 26 Gennaio 2006 (Germania). Le riprese del film si sono svolte in Inghilterra e Regno Unito. Ecco alcune …
Attualmente The Dark ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Dark è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 40% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.3 su 10
Un horror-soft che non esprime tutte le potenzialità che si intravedono in embrione, affidandosi a una brava attrice e agli stereotipi del genere
Nonostante i Mondiali, e il caldo incombente, ci aspetta un week-end davvero pieno di proposte cinematografiche di tutti i tipi, compresi gli immancabili horror estivi.