The Boys in the Band è un film del 2020 diretto da Joe Mantello con Jim Parsons e Zachary Quinto. Durata: 121 min. Distribuito in Italia da Netflix. Paese di produzione: USA.
Un gruppo di amici gay affitta un appartamento a New York City per festeggiare il compleanno di uno di loro. La serata, però, metterà in luce i loro problemi relazionali mettendo a repentaglio il loro legame.
L’opera, considerata un punto fondamentale nella narrazione queer del ventesimo secolo, ha come protagonisti un gruppo di gay, i quali si incontrano in un appartamento di New York per festeggiare il compleanno di un amico comune a tutti. Giungendo fino al fulcro della serata, inizieranno però ad emergere contrasti e spaccature in quelle che credevano solide amicizie, portandoli a mettersi in discussione e ad affrontare delle profonde crisi di identità.
Il film è nato in verità come un’opera teatrale, realizzata dal drammaturgo americano Mart Crowley e presentata nel 1968 a New York. Nel 1970 venne realizzato un primo adattamento cinematografico, ovvero Festa per il compleanno del caro amico Harold. Riportata in teatro qualche anno fa a Londra, in occasione del cinquantesimo anniversario l’opera è tornata a Broadway prima di essere nuovamente adattata per gli schermi.
"You're singing for yourself and the boys in the band", era la frase rivolta da James Mason a Judy Garland in È nata una stella, da cui Mart Crowley prese il titolo per il suo dramma teatrale, andato in scena per la prima volta off-Broadway …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente The Boys in the Band ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Boys in the Band è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 84% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 70 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
La recensione di The Boys in the Band, il film Netflix tratto dal dramma teatrale di Mart Crowley: una festa di compleanno si trasforma in un feroce gioco al massacro.
Jim Parsons, Zachary Quinto e Matt Bomer si stanno riunendo per l'imminente adattamento cinematografico di The Boys in the Band su Netflix.
Netflix ha condiviso online le prime foto e la data di uscita del film The Boys in the Band, adattamento dello spettacolo teatrale prodotto per Netflix da Ryan Murphy.