Black Phone 2 è un film del 2025 diretto da Scott Derrickson con Ethan Hawke e Mason Thames. Uscita al cinema: 16 Ottobre 2025. Durata: 114 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: USA.
Sequel del primo capitolo del franchise, il film riprende le fila della storia diversi anni dopo gli eventi occorsi nel primo installment. E' il 1982 e vediamo come stanno andando le cose per i fratelli Blake: Finney è ormai adolescente; ha diciassette anni e giorno dopo giorno lotta contro le conseguenze del trauma che ha subito. Nonostante sia riuscito a sopravvivere e a uccidere il serial killer noto come il "Rapace" (The Grabber), soffre di Disturbo da Stress Post-Traumatico che lo porta a isolarsi dal prossimo e a soffrire di allucinazioni.
Gwen intanto comincia nuovamente a ricevere telefonate dal misterioso telefono nero. Nelle sue visioni legate al suo potere di chiaroveggenza, stavolta vede tre ragazzi perseguitati e uccisi in un posto chiamato Alpine Lake. Dopo aver fatto delle ricerche si scopre che il remoto campo invernale è collegato alla madre defunta di Finney e Gwen.
I due fratelli si recano al campo alla ricerca di risposte e si ritrovano di fronte al loro incubo: il Rapace è tornato in forma soprannaturale, ancora più terrificante e mostruoso di prima. Adesso il killer può agire direttamente nei sogni delle sue vittime, proprio come Freddie Kruger nella saga cinematografica Nightmare. Come faranno Gwen e Finney a sconfiggere il Rapace stavolta? Ne saranno capaci?
Diretto da Scott Derrickson, che aveva già diretto il primo capitolo e ha scritto la sceneggiatura assieme C. Robert Cargill, il thriller horror soprannaturale Black Phone 2 è il sequel del film The Black Phone del 2021, che era tratto dall'omonimo racconto breve di Joe Hill risalente al 2004. La storia di questo sequel è originale ma utilizza personaggi e concetti creati da Hill ed espande l'elemento soprannaturale, con Il Rapace che torna come una forza spettrale e demoniaca in cerca di vendetta.
Il regista e lo sceneggiatore Cargill formano una collaudata coppia creativa nell'horror, avendo collaborato anche per il primo Black Phone e la saga di Sinister. Lo stile di Derrickson è noto per mescolare l'horror paranormale e soprannaturale con storie incentrate sul trauma e sul dramma familiare. In questo sequel prende la strada dell’horror soprannaturale più tradizionale con elementi slasher e revenge.
Inizialmente Scott Derrickson non aveva intenzione di realizzare un sequel, poiché il racconto di Joe Hill era autoconclusivo. L'idea di continuare la storia è nata dalla volontà di esplorare cosa succede ai protagonisti dopo un evento così traumatico e dalla possibilità di far tornare l'intero cast. Il sequel introduce un salto temporale di circa quattro anni per adattarsi alla crescita degli attori adolescenti, Mason Thames e Madeleine McGraw, che tornano nei ruoli dei fratelli Finney e Gwen Blake.
Ma il film vede il ritorno di tutti gli attori chiave del capitolo precedente, un elemento che il regista Scott Derrickson ha posto come condizione per realizzare il sequel. Oltre ai due citati, c’è quindi Ethan Hawke che riprende il ruolo de Il Rapace, mentre a completare il ritorno del cast ci sono Jeremy Davies e Miguel Mora (quest'ultimo interpreta Ernesto Arellano, fratello di una vittima del Rapace, dopo aver interpretato Robin nel primo film). A questi si aggiungono però le nuove entrate Demián Bichir e Arianna Rivas.
Prodotto da Blumhouse Productions e Crooked Highway, il progetto era noto con il titolo provvisorio di Mysterium. Le riprese principali sono iniziate il 4 novembre 2024 e si sono concluse il 23 gennaio 2025 a Toronto.
Come si affronta un sequel? È sempre difficile stabilire quale sia il confine tra l'esigenza di restare fedeli al capitolo iniziale e quella di proporre qualcosa di nuovo al pubblico. Un confine su cui James Cameron si è mosso da abile equilibrista almeno due volte, …
Attualmente Black Phone 2 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Black Phone 2 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 73% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 59 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Incassi cinematografici in calo nel weekend più povero di Halloween da molti anni che vede un testa a testa tra il nuovo adattamento da Colleen Hoover e Black Phone 2.
Pur non essendo un amante dei sequel, Ethan Hawke è pronto a fare un'eccezione per il terrificante franchise Blumhouse che lo vede nei panni di un sadico rapitore di bambini mascherato.
Un altro successo targato Blumhouse in testa al botteghino americano col ritorno del Grabber, mentre la commedia Good Fortune, con Keanu Reeves nei panni di un angelo fa flop, in Italia la vetta della classifica appartiene a Luca Guadagnino e Julia Roberts.
Questo ottobre, gli UCI Cinemas diventano la casa dell'horror. Tra nuove uscite, omaggi ai grandi maestri del terrore e gadget che brillano al buio, la notte di Halloween promette di essere lunga, rumorosa e irresistibilmente cinematografica.
Black Phone 2 fa evolvere in modo intelligente quanto introdotto dal primo capitolo, e Scott Derrickson riesce a sviluppare la storia senza tradire lo spirito dell'originale. Pur prendendo una strada differente. Al cinema.