The Alpinist. Uno spirito libero è un film del 2021 diretto da Peter Mortimer e Nick Rosen con Marc-André Leclerc e Brette Harrington. Durata: 92 min. Distribuito in Italia da Nexo Digital. Paese di produzione: USA.
Marc-André Leclerc scala da solo, lontano dai riflettori. Su remote pareti alpine, lo scalatore canadese dallo spirito libero compie alcune delle salite in solitaria più audaci della storia. Eppure attira l'attenzione. Senza telecamere, senza corda e senza margine di errore, l'approccio di Leclerc è l'essenza dell'avventura in solitario. Nomade e timido, non possiede un telefono o un'auto ed è riluttante a far conoscere a una troupe cinematografica la sua visione dell'arrampicata.
Marc-André Leclerc è stato un uomo dotato di coraggio e spirito d’avventura, che ha dedicato la propria esistenza alla natura e alla sua esplorazione. Scomparso nel 2018 dopo un incidente in Alaska insieme al suo compagno di cordata Ryan Johnson, Leclerc ha compiuto alcune delle salite sui ghiacci più importanti della storia dell’alpinismo.
Questo documentario è un ritratto dell’audace canadese, che si spinse continuamente oltre i limiti posti tanto dalle impervie zone affrontate, quanto dalle spesso impossibili condizioni climatiche.
Senza videocamere, senza corda e senza margine di errore, l’approccio di Leclerc ha rappresentato l’essenza stessa dell’avventura in solitario. Lontano dalle convenzioni e del tutto imprevedibile, seguirlo è sempre stato difficile per tutti: tra scalate e arrampicate, nessuno aveva il suo ardente desiderio di riuscire nelle imprese, accompagnato da un talento assolutamente straordinario.
"Non ci sono sentieri sicuri in questa parte del mondo. Ora sei oltre i limiti della natura selvaggia". Lo scrive J.R.R. Tolkien, ne Lo Hobbit, e lo sentiamo dire alla fine di questo film. Nella recensione di The Alpinist: Uno spirito libero, il film di …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente The Alpinist. Uno spirito libero ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Alpinist. Uno spirito libero è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 67 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.9 su 10
La recensione di The Alpinist: Uno spirito libero: il film di Peter Mortimer e Nick Rosen, al cinema dal 7 marzo, racconta la storia di Marc-André Leclerc, alpinista estremo, coraggioso, fuori dagli schemi e dai circuiti più battuti.