The Agronomist 2003

N/D
3.2/5
La locandina di The Agronomist

The Agronomist è un film di genere Documentario del 2003 diretto da Jonathan Demme con Jean Dominique. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: USA.

Data di uscita
26 Novembre 2004 (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2003
Regia
Jonathan Demme
Attori
Jean Dominique
Paese
USA
Durata
90 Min
Distribuzione
Bim Distribuzione

Trama

La trama di The Agronomist (2003). La storia del giornalista Jean Dominique, fondatore e direttore di Radio Haiti Inter, prima radio indipendente di Haiti, che ha combattuto per la libertà e i diritti civili di Haiti per quarant'anni. Dominique è stato ucciso nel 2000 proprio davanti alla sede della sua radio, di cui la vedova Michele Montas ha annunciato la chiusura tre anni dopo, per minacce.

Recensione

Un uomo da leggenda Il carisma di una persona può generare un magnetismo al quale è difficile sfuggire. Quegli uomini e quelle donne che ne sono in possesso hanno la fortuna di sedurre le folle, con le parole, gli sguardi, i movimenti. Basta un semplice cenno e noi siamo ai loro piedi. Il protagonista di The Agronomist, documentario di Jonathan Demme del 2003, è sicuramente in possesso di questa dote esaltante, ed è il vero perché del film, elemento scatenante e captive che rischia di convincervi ad andarlo a vedere. Parliamo di Jean Dominique, agronomo-giornalista haitiano che nel 1968 acquista …

Leggi la recensione completa di The Agronomist

Cast

Jean Dominique Jean Dominique Sé stesso

Vai al cast completo di The Agronomist

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su The Agronomist e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - The Agronomist è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 26 Novembre 2004 (Bim Distribuzione).

Specifiche tecniche - Girato in: Digitale. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,33 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby SR. Lingua originale: inglese.

Accoglienza

Attualmente The Agronomist ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in USA
226,189 $

Box-office The Agronomist (2003)

Premi e nomination

I premi vinti da The Agronomist e le nomination:

The Gotham Independent Film Awards (2004)
1 nomination, 1 premio vinto

Altri 1 premi

Critica

The Agronomist è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 82 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Kim Cattrall e Jonathan Demme ospiti all'Aruba Film Festival 2011

    Kim Cattrall e Jonathan Demme ospiti all'Aruba Film Festival 2011

    La star di Sex and The City e l'abile regista illumineranno la manifestazione che si terrà ad Aruba dal 10 al 16 giugno e che vedrà tra gli ospiti anche il rapper 50 Cent, l'italiana Paola Cortellesi e il regista Milcho Manchevski.

  • Recensione The Agronomist (2003)

    Recensione The Agronomist (2003)

    Jean Dominique acquista Radio Haiti Inter e diventa la voce del paese, difendendo gli ideali e inseguendo la democrazia. Nella sua vita affronta momenti difficili, esili, "oscuramenti", ma anche quando tutto sembra finire, le sue parole sono destinate alla storia.