L'arbitro 2013

N/D
2.9/5
L'arbitro: la locandina del film

L'arbitro è un film di genere Commedia del 2013 diretto da Paolo Zucca con Stefano Accorsi e Geppi Cucciari. Durata: 96 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di L'arbitro (2013). L'Atletico Pabarile, la squadra più scarsa della terza categoria sarda, viene umiliata come ogni anno dal Montecrastu, la squadra guidata da Brai, arrogante fazendero abituato a vessare i peones dell'Atletico in quanto padrone delle campagne. Il ritorno in paese del giovane emigrato Matzutzi rivoluziona gli equilibri del campionato e l'Atletico Pabarile comincia a vincere una partita dopo l'altra, grazie alle prodezze del suo novello fuoriclasse. Le vicende delle due squadre si alternano con l'ascesa professionale di Cruciani, ambizioso arbitro ai massimi livelli internazionali, nonché con la sottotrama di due cugini calciatori del Montecrastu, coinvolti in una faida legata ai codici arcaici della pastorizia. Matzutzi riesce a fare breccia nel cuore di Miranda, la figlia dell'allenatore cieco Prospero, mentre l'arbitro europeo Cruciani si lascia coinvolgere in una vicenda di corruzione che lo porterà in un attimo dalle stelle alle stalle: viene infatti colto in flagrante ed esiliato per punizione negli inferi della terza categoria sarda.

Recensione

Dio perdona, l'arbitro no Lo chiamano 'il principe', per i suoi modi garbati e per la postura elegante con cui affronta la direzione delle sue gare e con cui segnala corner, punizioni e calci di rigore. Parliamo dell'arbitro Cruciani, 'fischietto' arrivato ad arbitrare incontri ai più alti livelli internazionali, che si muove sul prato leggiadro e fluttuante, quasi danzando tra le linee dei più prestigiosi campi di calcio d'Europa. Ma proprio quando il sogno di arbitrare una finale europea sembra essere molto vicino, ecco che la sua integrità morale e il tanto invocato rispetto del regolamento vengono messi da parte …

Leggi la recensione completa di L'arbitro (3.0 stelle su 5)

Cast

Stefano Accorsi Stefano Accorsi Cruciani
Geppi Cucciari Geppi Cucciari Miranda
Jacopo Cullin Jacopo Cullin Matzutzi
Alessio Di Clemente Alessio Di Clemente Brai
Marco Messeri Marco Messeri Candido
Grégoire Oestermann Grégoire Oestermann Jean Michel
Benito Urgu Benito Urgu Prospero
Francesco Pannofino Francesco Pannofino Mureno
Franco Fais Franco Fais Franco
Quirico Manunza Quirico Manunza Quirico

Vai al cast completo di L'arbitro

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su L'arbitro e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - L'arbitro è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 12 Settembre 2013 (Lucky Red).

Venezia 2013 - Presentato in concorso alla decima edizione delle Giornate degli autori (Venice Days), all'interno della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2013.

Accoglienza

Attualmente L'arbitro ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
380.573 €

Box-office L'arbitro (2013)

Critica

L'arbitro è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

L'arbitro
2014 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 33 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli